Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-10-27

"Luci" nuove all'Italia 2

A volte il consueto va rivisto e noi per Diritto di Cronaca siamo andati ad assaggiare la cucina creativa dello chef Luci all'Italia 2 di Spezzano Albanese scalo.
Il ristorante Italia 2 è lì da tempo immemore, noto a tutti, luogo comodo su una via di passaggio, perfetto per pranzi e cene di lavoro, per una pizza tra amici o da ora anche per una digeribile e gustosa pinsa come la moda del momento richiede. 
Nel corso del tempo il luogo si è arricchito di un bel giardino divenendo idoneo anche a piccoli e grandi banchetti (fino a 180 persone) e si pone all’attenzione anche per la cucina gourmet dello chef Francesco Giuseppe Luci che si affianca a quella più tradizionale e quotidiana  del ristorante. Possiamo dire con un gioco di parole che lo chef Luci sta portando nuova luce a questo tradizionale ristorante e la sua cucina gourmet, in continua evoluzione, ci ha invogliato e siamo andati a provarla.
Come antipasto ci è stato servito un polpo arrostito in doppia cottura con spuma di patate e profumo di tartufo, un piatto di carattere consistente e gradevole fino all’ultimo boccone.

I quadrucci (ravioli) ripieni di baccalà mantecato con emulsione di burro e salvia si annuncia come piatto di festa ricco e sontuoso che parla di climi freddi e di luoghi nordici, indice delle esperienze estive che lo chef compie fuori regione da anni.

Cucina in continua evoluzione dicevo e ne dà prova il  filetto di suino nero al caffè con cialda di grana e salsa di peperoni, un accostamento inconsueto ed ancora una volta deciso per chi non teme i gusti nuovi.
Ci pensa il dolce, una sfoglia scomposta con crema di mascarpone e chantilly con scorza di lime e alchechengi, a trasportarci lontano facendoci sognare mete esotiche. Non ci resta che sorseggiare un caffè Versino ripromettendoci di seguire le evoluzioni di questa giovane promessa della cucina.
Per degustare un menù gourmet dello chef Luci basta prenotare…cosa aspettate ancora?
Ristorante Italia 2
Via Partenope ex ss 19 Scalo di Spezzano
87019 – Spezzano Albanese (CS)
Tel. 338 331 4249
http://www.ristoranteitalia2.it/
https://www.facebook.com/Italia2RistorantePizzeria/?ref=page_internal

2 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Che prelibatezze! E come sono presentate bene! :)

Unknown ha detto...

Avanti cosi