Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-11-17

Tra i vicoli di Rossano: Vineria Mastro Gustino

Il mio ultimo percorso del gusto è su Diritto di Cronaca. Se vi piace la cucina casereccia con i ricchi antipasti fatti di tanti assaggini ed i primi piatti di tradizione; se amate i localini tipici internati tra le viuzze dei centri storici calabresi non potete lasciarvi scappare la Vineria Mastro Gustino a Rossano paese, a due passi proprio dalla chiesa di San Nilo. Il locale è lì da tanto e magari ci sarete anche stati ma forse non sapete che da qualche mese ha cambiato gestione e cucina ed ora tutto rinnovato e reso accogliente da buone mani femminili (due sorelle) è pronto ad accogliere gli ospiti…un po’ alla volta però. Qui di posto non ce n’è tanto ma questo proprio è garanzia di artigianalità e di sicuro ve ne accorgerete a tavola e anche dopo cena quando, pur avendo l’impressione di aver mangiato troppo, riuscirete a digerire tutto perché fresco e cucinato al momento.
Un rustico, un po’shabby chic che dà serenità e regala allegria, in cui la mano femminile è piuttosto evidente, file di vasetti, cestini con spighe e lavanda, cuori e nastri si abbinano alla perfezione con i tavoli in legno e le bottiglie messe un po’ovunque.
Una volta entrati, dopo aver dato un’occhiata alla lavagna con il menù giornaliero, non ci resta che metterci comodi, sorseggiare un bicchiere di vino nuovo e mangiare un tozzetto di pane integrale appena sfornato, preparando le papille ad una carrellata di antipasti in pieno stile calabrese. 
Melanzane alla scapece, baccalà e peperoni, cicoria ripassata, zucchine ripiene, patate e peperoni, frittelle di cavolfiore e poi ricotta fresca da accompagnare con le casalinghe confetture di pomodori verdi e di cipolla rossa o con il miele. 
Tra i primi del giorno assaggiamo i maccheroni al ferretto (fatti a mano) con il sugo di pomodoro e la ricotta grattugiata e i paccheri con broccoli e salsiccia, due proposte ricche di gusto e tradizione.
Le alici scattiate raccolgono giustamente la nostra attenzione, fresche e piccanti, piene di profumi aiutano a mandar giù quel che resta del vino ordinato.
Concludiamo la cena con fragranti cantucci e vino moscato con la promessa di farvi ritorno.
Vineria Mastro Gustino
Vico Palopoli
87067 –Rossano (CS)
Tel. 3492676951

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sicuramente non è alla portata di mano, almeno per me, ma non si sa mai. Quanti piatti succulenti, buono a sapere !

CoCò ha detto...

Non si sa mai cara a Rossano c'è tanto da vedere

Antro Alchimista ha detto...

Un posto sfizioso e golosissimo!!! Un bacio

CoCò ha detto...

Con tutti i miei consigli se vieni in Calabria avrai solo l'imbarazzo della scelta Laura