Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2024-08-02

Riso saltato con gamberetti zucchine e pancetta croccante


Ritorno sul Sangiovese Pietrarosa dell'Azienda Stamati, vino che ha recentemente ottenuto l'ambito riconoscimento delle QUATTRO ROSE al prestigioso concorso Rosa Rosati Rosè, per raccontarvi come con esso ho nobilitato un piatto preparato da me. 
Ho scelto il vino e poi ho deciso che avrei avuto piacere di degustarlo con questo piatto che preparo generalmente d'estate perché mi pare racconti un po' la nostra Calabria, il mare e la terra ma anche l'immancabile maiale che nella dispensa del calabrese non manca mai: riso saltato con gamberi zucchine e pancetta croccante e non storcete il naso perché la pancetta ci sta davvero bene. 
È un piatto semplice da realizzare basta applicare qualche piccolo suggerimento. 
Sgusciate 800 g circa di gamberetti. Lessate in riso, quello a chicco lungo parboleid circa 400 g per 4 persone (noi amiamo i piatti abbondanti e completi).
Poi riducete a fiammiferi 150 g di pancetta e a dadini 2-3 zucchine e saltateli insieme in un wok con un paio di cucchiai di olio. Tirateli su e nella stressa padella saltate i gamberi, regolate di sale pepe e sfumate con un po' di vino. Aggiungete la pancetta con le zucchine ed il riso continuando a mescolare sulla fiamma vivace. 
Il tocco in più qualche foglia di basilico e una grattugiata di scorza di limone. Servite con un buon calice di Pietrarosa il Sangiovese di Calabria degli eroici viticoltori Stamati, sarà il vostro piastto dell'estate.

Nessun commento: