Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-28

Biscotti rustici arancia e cioccolato


Di tanto in tanto, tra cucina fusion e innovazioni gastronomiche mi viene voglia di qualcosa di autentico di tradizionale, in uno di questi momenti ho preparato i Biscotti rustici arancia e cioccolato ottimi per la colazione.
Li prepariamo impastando 500 g di farina 00 con 75 g di fecola di patate, 170 g di zucchero, 120 g di burro, 1 dl di latte, 100 g di scaglie di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di un’arancia, 2 uova,1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo lo lasciamo riposare avvolto in pellicola per mezz’ora. Per dare un gusto speciale io utilizzo del cioccolato Modicano allo zenzero, se non ne abbiamo disponibilità ma vogliamo comunque dare il gusto speziato si può aggiungere all’impasto un pizzico di polvere di zenzero essiccato.
Stendiamo poi l’impasto in uno spessore di mezzo centimetro e ne ricaviamo, con la rotella tagliapasta, dei rettangoli regolari che cuoceremo in forno caldo fino a doratura.
Prepariamo poi una glassa col succo dell’arancia di cui abbiamo utilizzato la scorza e 100 g di zucchero a velo. Pennelliamo la glassa sui biscotti (deve formare una pellicola sottile) e lasciamo asciugare.
I nostri biscotti sono pronti, ricordano le cose buone che preparavano le nonne.

5 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

molto interessanti questi biscotti! complimenti! non ho mai provato a preparare dei biscotti e la tua ricetta è un buon motivo per cominciare! non è che sai la ricetta per fare quei buonissimi biscotti scozzesi burrosi della walkers?

CoCò ha detto...

Ciao Max non sto avendo molto tempo (causa vari problemi in fasse di risoluzione mi auguro) per postare dei commenti sul tuo bellissimo blog che continuo comunque a visitare e ad ammirare. Per i biscotti scozzesi ne ho una ricetta che prevede l'aggiunta di farina di riso che però non ho ancora avuto il tempo di provare se vuoi te la passo magari la provi e mi dici il risultato.
Ciao

Massimiliano Fattorini ha detto...

non ti preoccupare per i post.

per la ricetta se la hai passamela pure che la provo, i biscotti scozzesi mi ricordano una bellissima vacanza in giro per le highlands, anzi ora che ci penso scriverò presto un post sull'abbinamento cibo - ricordi.

CoCò ha detto...

sabato ti passo la ricetta, magari la provo anch'io

CoCò ha detto...

Per Max
Biscotti scozzesi
Forse non sono quelli che cerchi tu ma intanto puoi provare questi
Ingredienti:150 g di farina 00, 25 g di farina di riso, 100 g di burro freddo, 50 g di zucchero.
Preparazione: Mescolare le farine, unire il burro a cubetti fare una pasta omogenea lavorandola con le mani, aggiungere lo zucchero e continuare a impastare. Stendere l’impasto nella teglia imburrata . Dividere in rettangoli decorando la superficie con i denti di una forchetta (bisogna bucherellarla). Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.