Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-06-15

Torta al cacao con mousse di Zabaione al Moscato d'Asti

Ultimamente non mi riesce proprio semplice conciliare tutti i miei impegni, non è che io sia diventata lavativa e trascuri volontariamente il blog, il lavoro e, ahimè, anche le amicizie, è solo che gli impegni sono diventati a volte inconciliabili con il mio nuovo stato di futura mamma.
Quante le cose da preparare! Me ne rendo conto giorno dopo giorno, e il corredino, e la valigia per l’ospedale mia e sua, e la cameretta, e il corso di preparazione al parto per affrontare con minor timore il grande evento, tutto appare irrinunciabile e tutto si aggiunge ai già consueti impegni: marito, casa grande, lavoro e hobby vari.
Gli impegni come è facile intuire sono aumentati e le forze sono sempre di meno dato che mi porto dietro un bel pancione e qualche chiletto in più.
Comunque chili o non chili a volte la gola chiama e Cocò cerca di rispondere nel solo modo che conosce, ovvero preparando qualche buona golosità da condividere, seppure virtualmente, con i suoi lettori.
L’esperimento di oggi muove da un barattolo di Mousse di Zabaione al Moscato d’Asti di Cascina San Cassiano, una vera tentazione cui non ho saputo resistere. Lo zabaione mi piace col cioccolato ma per non appesantire ulteriormente il peccato l'ho utilizzato per farcire una semplice torta al cacao. Fosse stato inverno avrei calato copiosamente sulla superficie del dolce del cioccolato fondente fuso, date le temperature ho completato con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Questa stessa base è ottima farcita con le più svariate confetture o creme.
Ingredienti:
270 g di farina 00
30 g di cacao amaro
150 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte (200 ml)
1 uovo
1 pizzico di sale
Per farcire:
Mousse allo di Zabaione al Moscato d'Asti o Confettura
Setacciamo la farina con il cacao e il lievito, uniamo lo zucchero e il sale, poi il latte mescolato all'uovo. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo metà composto in uma teglia rettangolare ben imburrata o in silicone (io ho utilizzato quella di Silikomart). Sull'impasto stendiamo la mousse di Zabaione aiutandoci con una forchetta. Copriamo poi con il restante impasto e inforniamo a 180° per 30 minuti circa, provando la cottura con lo stecchino di legno. Lasciamo raffreddare e poi sformiamo. Cospargiamo di zucchero a velo e tagliamo in tranci prima di servire.

9 commenti:

Silvia A. ha detto...

mm buonissima!!!

Federica Simoni ha detto...

Deliziosa....una fettina???

Maura ha detto...

Buonissima!! Che hai da fare è normale, gli impegni sono tanti...ho visto le mie sorelle quando aspettavano i miei bellissimi nipotini non avevano un momento libero...direi che sei più che giustificata ;)

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima la farcia allo zabaione!!!

Saretta ha detto...

Ti capisco cara Cocò!Hai tutto il diritto di far convergere le tue forze verso questo grande e dolcissimo evento:)
E fai benissimo a coccolarti con queste goloserie!!!
bacione

CoCò ha detto...

@LeCiorelle mia sorella la farcisce con confettura di albicocche, una sorta di Sacher leggera
@Federica certo ti passo una fettina
@Maura non immaginavo fossero così tanti gli impegni ma sono impegni tanto piacevoli
@Micaela è ottima davvero ma si può fare anche in casa volendo
@Saretta anche perchè il piccolo con il suo puntellarsi e tirar calci mi ricorda in continuazione che è lì a farmi compagnia

Mariù ha detto...

Sbavo soltanto leggendo la descrizione, marò!

Günther ha detto...

è una leccornia in assoluto

CoCò ha detto...

@Mariù adoro il gusto "rotondo" di zabaione e cioccolato insieme
@Gunther e nemmeno tanto grassa come leccornia se vogliamo