Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-11-29

Torta Delice

Alzata IVV
Mi ero promessa di aspettare dicembre, come ogni anno per iniziare a postare le ricette di festa ma credetemi a guardare in rete gli altri blog che già hanno lanciato contest a tema e pubblicato ricette natalizie mi è venuta voglia di trasgredire ed eccomi con una ricetta di un dolce festoso. Ricorda un po' nei suoi elementi la Torta Kinder Delice ispirata alla nota merendina e per questo motivo l'ho chiamata Torta Delice ed eccovene la ricetta, ovviamente della decorazione di glassa e confettini si può anche fare a meno ma è semplice da realizzare e fa molto festa
Ingredienti
Per la base:
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
300 g di zucchero
100 g di farina
6 uova

Per la farcia:
50o ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
4 cucchiai di zucchero a velo
Per la copertura:
150 g cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di panna liquida
4-5 cucchiai di acqua
Glassa di zucchero bianca e confettini colorati per completare
Fondere il cioccolato a bagnomaria. Lavorare il burro già morbido con una spatola e unirvi il cioccolato fuso. Sbattere le uova unirvi lo zucchero, la farina e il composto di cioccolato e burro preparato. Suddividere l'impasto in tre teglie da 24 cm di diametro (imburrate e infarinate) e cuocere a 180° per 20 minuti c.a. Lasciare raffreddare e sformare le basi.
Montare la panna con lo zucchero a velo unirvi la gelatina ammollata, strizzata e sciolta a bagnomaria. 
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, aggiungere lo zucchero a velo e poi l'acqua mescolando finché il composto non diventa omogeneo, liscio e denso, se occorre aggiungere ancora poca acqua.
Farcire il primo strato di torta con metà della panna, coprire con il secondo strato, spalmare con la restante panna e coprire con la terza base.
Glassare la superficie della torta con la crema di cioccolato preparata e decorarla con glassa fatta scendere attraverso un piccolo cono di carta da forno e confettini di zucchero rossi, dorati o argentati.

Nessun commento: