Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-05-27

La palestra, mio marito e Danio Snack

Con un blog di cucina i problemi di sovrappeso (salvo se non vi piace soltanto fotografarli i piatti) prima o poi vengono fuori e soprattutto per noi che stiamo molto tempo seduti davanti ad un monitor (e nel tempo libero in cucina o a tavola) il girovita si allarga quasi senza rendercene conto! Degusta di qua, assaggia di là, alla fine la taglia aumenta. Per evitare che l'allargamento avvenga a dismisura occorre un'alimentazione bilanciata (con qualche strappo alla dieta per esigenze di blog) e un po' di movimento. Io ritengo che di movimento, in casa, con due piccini ne faccio, se non abbastanza, di sicuro tanto. Il problema in realtà si pone per mio marito, che però, con molta determinazione, da un paio di settimane ha deciso di rispolverare la sua attrezzatura da palestra e riprendere l'attività fisica con cadenza quotidiana.
La vita da sportivo necessita di molta energia, carboidrati e grassi nelle giuste proporzioni e proteine, per permettere il mantenimento e la crescita della massa muscolare.. Per chi pratica attività fisica regolare è ancora più importante assumerne ogni giorno le giuste quantità. Non devono mancare minerali come calcio e vitamine per reintegrare quelli persi durante l'attività fisica.
Ovviamente, il problema ricade su di me, che mi devo occupare dei pasti dosando al meglio quello di cui ha bisogno, senza mai dimenticare che il menù dello sportivo dev'essere completo di nutrienti e facilmente digeribile. Allenarsi a stomaco pieno non è consigliabile ed è quindi importante che i pasti principali siano non troppo vicini all’allenamento. Inoltre, è opportuno fare spuntini leggeri e spezzafame che diano energia immediata per gli esercizi. Per lo spuntino ho scelto Danio Snack di DANONE, ricco in proteine e povero di grassi, che può aiutare chi pratica attività sportiva ad assumere con gusto e leggerezza i nutrienti necessari per il work-out.
Danio, in seguito al suo esclusivo processo di colatura del siero e all’utilizzo di un quantitativo doppio di latte è naturalmente ricco di proteine: basti pensare che il 20% delle calorie che contiene derivano da proteinead alto valore biologico (in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno). Danio Snack è povero di grassi e quindi perfetto anche per chi è attento al proprio peso, perché se è vero che anche i grassi sono importanti nella dieta, perché forniscono energia e contribuiscono a numerosi processi metabolici e cellulari dell’organismo, è pur vero che è meglio evitare di farsene una scorta! Gli sportivi più di tutti devono assumere proteine e aminoacidi essenziali nelle giuste quantità ogni giorno per far si che la massa muscolare si accresca.

Nell’alimentazione dello sportivo le proteine dovrebbero essere presenti sia nei pasti che precedono l’ allenamento che in quelli che lo seguono. Una dieta corretta, che sia idonea a distribuire il fabbisogno di energia e nutrienti nei diversi momenti della giornata, si compone di 3 pasti principali e 2 spuntini. Ora, risolta la questione spuntino, con Danio Snack, capirete che a me rimangono da organizzare nel modo giusto i restanti pasti...
Che fatica ragazzi! Menomale che alla fine un Danio Snack scappa anche per me! :P

Articoli Sponsorizzati

Nessun commento: