Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2017-02-21

Dieci anni di noi

Dieci anni sono trascorsi da quel mio primo post. Da quel pomeriggio triste e freddo in cui allo studio annaspando tra la possibilità di dedicarmi anima e corpo alla professione di avvocato e la speranza di aspirare anche a qualcosa di differente e più creativo mi abbandonai ai miei sogni e decisi di dare sfogo alle mie speranze: amore per la lettura, per la scrittura e per la cucina  convivevano in me ed hanno caratterizzato questi miei dieci anni di vita. 
Dieci anni sono tanti e questi trascorsi sono stati forse ancora di più per le tante cose fatte, per quelle che sono cambiate...per quelle che forse avrebbero dovuto. Un bilancio che prende le mosse da quel che è stato questo mio spazio virtuale  e che inevitabilmente coinvolge tutta me stessa, un bilancio che anticipa quello più importante che mi troverò tra qualche mese a compiere allo scoccare dei miei quarant'anni.  
Cosa è stato per me Sale e pepe quanto basta è difficile dirlo, nato per salvarmi dalla noia è stato la mia ancora di salvezza in diverse occasioni ed anche la mia unica ragione di vita in periodi che non vorrei esattamente rivivere. 
La mia finestra sul mondo e contemporaneamente il mio rifugio segreto, il mio orgoglio, la creatura tutta mia che cresceva e prosperava nutrita dal mio amore.  Non rinnego nulla di questo lungo periodo: le ore trascorse in cucina, le nottate al computer, la  ricerca e lo studio, tutto senza mai uno scopo di lucro. 
Le cose cambiano però e Cocò è cresciuta, costretta dalla vita a maturare ha, poco a poco, trascurato il suo giocattolo dedicando sempre più spazio alla vita quotidiana, dapprima con rammarico e una punta di tristezza poi pian piano con una leggerezza tutta nuova mi sono accorta di passare sempre più tempo senza sentire il bisogno di battere su questa tastiera.  Ci sto mettendo dei mesi ad accettare il cambiamento interrogandomi su cosa prenderà adesso questo posto vuoto lasciato da un grande amore. 
Come dicevo poc'anzi la ricchezza sta proprio nell'assenza del fine di lucro che mi consente di dire basta nel momento in cui il cuore non batte più.  Ti ho amato mia creatura con tutta me stessa e ti ringrazio per quello che mi hai dato e per come sei stato capace di caratterizzare la mia vita aiutandomi a maturare. 
Auguri per i nostri 10 anni insieme Sale e pepe quanto basta. 

5 commenti:

Unknown ha detto...

Cara Cocò per me sei stata fonte d ispirazione e ancora di salvezza,rifugio e prospettiva di fuga,sicurezza e creatività..abbiamo tanto in comune, tanto che avrei voluto condividere.. Mi rattrista immensamente non trovarti più,capisco la tua scelta perché l ho fatta anche io ma mi mancherai! Ciao Cocò!

CoCò ha detto...

Ed eccomi a risponderti con una lacrimuccia, sono felice di esser stata tutto ciò per te e ti ringrazio per avermelo scritto, spero tu abbia capito che io le cose le faccio con il cuore e se non posso più metterci il cuore in una cosa la lascio. Devo sentirmi alimentata dal sacro fuoco della passione come amo chiamarlo in ogni cosa che faccio e quindi per il momento è così. Comunque mi trovi sempre con le mie rubriche su www.dirittodicronaca.it La ricetta del sabato e I percorsi del gusto. Un bacio

Unknown ha detto...

Si, ho sentito subito la passione e il cuore nelle tue parole! Ti seguirò nelle rubriche allora,ti auguro il meglio, un bacio a te, Simona

adina ha detto...

Ciao Cocò!!!! Ti ricordi di me? Passavo di qui perché mi sono riletta alcuni post sul mio blog e in uno di questi ti nominavo. Eravamo un bel gruppetto all'epoca, no? Anch'io non sento più l'esigenza di scrivere sul blog, ogni tanto ci appunto qualche ricetta, che sennò in giro per casa perdo i bigliettini. Ma nulla più. Un abbraccio grande!

CoCò ha detto...

Adina cara come scordarmi di te...i cracker di Adina e tutto il resto, certo ne è passata di acqua sotto i ponti io ho tenuto duro fino ad ora ma poi ho capito che le cose stiracchiate non portano molto avanti e bisogna non fare un dramma se un bellissimo hobby rimane tale, un caro saluto