Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-25

La sfida terza puntata: Tortiglioni con melanzane e funghi

Ieri, dopo due settimane di pausa, dovute a vari inconvenienti che mi hanno tenuto lontana da casa e dai miei fornelli per il pranzo di sabato, si è tenuta la terza puntata della sfida sui primi intrapresa con F. (puntate precedenti: Spaghetti con pomodorini gratinati e Gigli alla crema di zucchine e pancetta croccante).
Ieri ho modificato un classico della tradizione siciliana, la pasta con le melanzane, aggiungendovi i mitici funghi ferula di cui ho parlato nella ricetta della
Lasagne con funghi con speck.
Sono nati così i Tortiglioni con melanzane e funghi.
Per preparali ci occorrono (dosi per quattro): 350g di tortiglioni (o altra pasta corta e possibilmente rigata), una melanzana di medie dimensioni, 250 g di funghi di ferula freschi o surgelati (se non abbiamo questi funghi utilizziamo quelli che più ci piacciono, quattro o cinque cucchiaiate di polpa di pomodoro fresco (ottenuta pelando e togliendo i semi ai pomodori che poi taglieremo a tocchetti), due cucchiaiate di panna da cucina, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe q.b. e Pecorino Romano.
Dopo aver lavato la melanzana la spuntiamo e ne ricaviamo delle fettine sottili che andiamo a soffriggere nell’olio nel quale avremmo fatto appassire l’aglio, mescoliamo spesso finché le melanzane non si saranno imbiondite a questo punto uniamo i funghi tagliati a fettine e li facciamo rosolare insieme alle melanzane. Scoliamo entrambi e li teniamo da parte mentre nell’olio rimasto facciamo cuocere per un quarto d’ora circa la polpa di pomodoro, aggiungiamo sale e pepe e pi di nuovo le melanzane e i funghi, aggiungiamo la panna e facciamo amalgamare bene gli ingredienti, aggiungiamo prezzemolo tritato e togliamo dal fuoco.
Condiamo con questo sugo i nostri tortiglioni cotti al dente e prima di portare in tavola cospargiamo di Pecorino Romano grattugiato al momento.
A F. è piaciuta ma non credo che sia la preferita delle tre che gli o preparato fino ad ora dal momento che non ha chiesto il bis, comunque a mio padre è piaciuta tanto e questo per me ha dell’evento dato che è un soggetto solitamente incontentabile.

Nessun commento: