Con questa canicola seppure la voglia di cucinare per quanto mi riguarda resta immutata, ciò che latita è proprio la voglia di mangiare cose troppo elaborate, per cui le insalate e la frutta la fanno da padrone sulla nostre tavole estive.
Insalata non significa però piatto scialbo da dieta ed allora via alla fantasia ed ecco la mia interpretazione dell' Insalata di pollo al pompelmo di Annalisa Barbagli apparsa sul numero di giugno di Gambero Rosso nella sezione cucina di casa.
Ingredienti per 4 persone:
600 g circa di fettine di petto di pollo
1 avocado
1 pompelmo rosa
150 g di valeriana o altre insalatine da taglio
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
aceto balsamico
vino bianco
salvia
sale rosa e pepe nero
Rosolare la carne in padella con un filo d'olio, insaporire con salvia, sale e pepe e sfumare con un po' di vino. Lasciare raffreddare la carne e poi tagliarla a fettine sottili.
Pelare a vivo il pompelmo. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a dadi. Disporre su un piatto da portata prima le insalatine sopra in ordine casuale il pompelmo e l'avocado ed al centro le fettine di pollo a raggiera. Preparare un'emulsione con due cucchiai d’olio, uno di aceto balsamico, sale e pepe.
Distribuirla sull’insalata e mescolare solo dopo averla portata in tavola.
600 g circa di fettine di petto di pollo
1 avocado
1 pompelmo rosa
150 g di valeriana o altre insalatine da taglio
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
aceto balsamico
vino bianco
salvia
sale rosa e pepe nero
Rosolare la carne in padella con un filo d'olio, insaporire con salvia, sale e pepe e sfumare con un po' di vino. Lasciare raffreddare la carne e poi tagliarla a fettine sottili.
Pelare a vivo il pompelmo. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a dadi. Disporre su un piatto da portata prima le insalatine sopra in ordine casuale il pompelmo e l'avocado ed al centro le fettine di pollo a raggiera. Preparare un'emulsione con due cucchiai d’olio, uno di aceto balsamico, sale e pepe.
Distribuirla sull’insalata e mescolare solo dopo averla portata in tavola.
Commenti
Brava complimenti per la ricercatezza degli abbinamenti, toglimi una curiosità.la valeriana è anche chaimata songino o quest'ultimo è tutta un'altra cosa'
Grazie
Dolcetto: il pollo al limone è un classico che piace anche a me, questa è una versione ancora più estiva
Ady: hai visto un poco che abbiamo dimostrato che le diete seppure corrette possono non essere scialbe e noiose. Songino e valeriana o valerianella mi pare siano la medesima cosa da non confondere con la valeriana officinalis (quella che prendiamo in gocce per dormire)
giovanna: quel che dicevo ad Ady le insalate così belle colorate ti fanno venir voglia di mangiare leggero
Riesci sempre a stupirmi!
E ancora complimenti per la fantastica Sacher di Domenica (nonostante la Canicola!!)
Baci
Dò
Lenny: inserirò presto un'altra fresca preparazione sempre per dimostrare che si può mangiare bene anche in leggerezza