Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-09-01

In giro per l'Italia...e oltre


Ed eccomi tornata dalle mie due settimane di vacanza.
Come leggete nel titolo del post la mia è stata una vacanza un pò girovaga, a dir la verità le regioni che ho toccato sono state parecchie ed i posti visitati faccio fatica a ricordarli, sappiate però che cercherò di sforzarmi dal momento che tutti e dico proprio tutti meritano almeno un cenno.
Siamo andati via in auto io ed F. e la prima tappa di due giorni l'abbiamo fatta a Roma a ricordare i vecchi tempi, da lì ci siamo spostati prima a Bracciano - dove abbiamo visitato il Castello Orsini Odescalchi all'interno del quale fino a novembre è possibile ammirare la splendida mostra “COSTUMI A CORTE” della Sartoria Farani - e poi ad Anguillara Sabazia.
Il giorno dopo ci siamo fermati in Umbria nella bellissima Spoleto e poi - facendo tappa a Modena per la notte - siamo ripartiti alla volta dell'Alto Adige, nella Val Senales, dove ci siamo fermati per cinque giorni tra Certosa e Madonna di Senales.
Fermati per modo di dire...da lì ci siamo spostati in visita a Bolzano, Lagundo, Merano dove abbiamo in particolare ammirato oltre alla cittadina con i suoi portici sempre affollati anche il Touriseum ed i giardini di Castel Trauttmasdorff.
Abbiamo fatto una puntatina anche a Vipiteno e dal momento che eravamo lì perchè non varcare il confine? Siamo stati così anche in Austria a visitare la città di Innsbruck.
Lasciato l'incantevole Sud Tirol, con un discreto carico di provviste locali, ci siamo diretti in Lombardia alla volta di Gardone Riviera sul Lago di Garda dove non potevo non andare dato che era mio grande desiderio visitare il Vittoriale degli Italiani l'ultima dimora del grande Gabriele D'Annunzio.
Da lì abbiamo raggiunto Novi Ligure in Piemonte dove abbiamo fatto tappa a casa di parenti per altri tre giorni e da dove ci siamo spostati in Valle d'Aosta a visitare il Forte di Bard, Aosta e Saint Vincent e poi in Liguria dove da Camogli siamo partiti per una gita in battello alla volta di San Fruttuoso dove si visita la famosa Abbazia e Portofino.
Prima di sera siamo passati a fare un saluto a Genova ed il giorno dopo eccoci belli "freschi" - una parola grossa ormai - ripartire alla volta di Modena dove abbiamo riposato (veramente riposato) per altri due giorni prima di ritornare in Calabria.
Bè che dire di posti meravigliosi ne ho visti parecchi nei giorni trascorsi fuori e di delizie gastronomiche locali ne ho assaggiate almeno altrettante ed alcune sono torate a casa con me.
Nei prossimi giorni foto e dettagli oltre a qualche esperimento culinario che rimandi ai luoghi delle vacanze.
Nella foto una veduta di Portofino che mi pare si commenti da sè.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata Coco in effetti mi ero chiesta dov'eri, bellissima la tua vacanza alla scoperta dell'Italia che come si vede nella foto non ha niente da invidiare all'estero.
allora aspettiamo i tuoi manicaretti con le provviste del sud tirol1
Nel frattempo buon weekend

CoCò ha detto...

grazie ady non ho ancora avuto il tempo di farti visita hai preparato nuovi manicaretti?

Anonimo ha detto...

Ti piacciono gli Scones CoCo?
Ti aspetto
Ciao

Cuocapercaso ha detto...

Bentornata carissima!! giretto? hai fatto un girone!!! ah...Vipiteno e dintorni...anche io ci tornerei immediatamente!!!
a presto,
GRazia

elisa ha detto...

che bel giro hai fatto..beh bentornata e aspetto le ricette!!

Giovanna ha detto...

ben tornata coco, hai fatto proprio un bel giro!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Bentornata!

come ti è parsa la mia bella genova ?

poi Camogli e San fruttuoso son due posti stupendi!!!

CoCò ha detto...

giovanna: come si dice o buono o niente, una volta che uno parte...
max: Genova la conoscevo già ma mi è parsa ancora più bella. Camogli e San Fruttuoso che dire, mi pare si commentino da sole

nightfairy ha detto...

Bellissimo, sono le vacanze che preferisco. Bentornata :)

CoCò ha detto...

nightfairy: il bello di queste vacanze è che sono free ti senti libera di andare dove e quando vuoi vedi posti che non avevi preventivato di vedere e magari salti la visita a posti che prima di partire erano nei programmi

CoCò ha detto...

Elisa: cero che anche Creta non doveva affatto essere male come meta di vacanza...ho visto nel tuo blog delle cosette non indifferenti

Dolcetto ha detto...

O la peppa!!! Avresti bisogno di un'altra vacanza per riprenderti dalla vacanza! Hai girato più tu l'Italia in due settimane che io in tutta la vita!
Comunque davvero un bel viaggio, complimenti.
Bentornata, a presto

CoCò ha detto...

Dolcetto come dicevo prima una volta che uno parte è meglio darsi da fare tu che dici?