Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-10-25

Quiche di porcini e brie

Qualche giorno fa sfrecciando con la macchina ho visto lungo la strada un venditore di porcini freschi, per poco non commettevo l'irreparabile, nello stile fragoline di bosco ma ce l'ho fatta a fermarmi senza grossi danni per cui cinque minuti dopo risalivo in macchina con quattro grossi porcini freschi e profumati, combattuta sul loro utilizzo.
Giunta a casa li ho puliti con amerevole cura, ho conservato l'eccedenza e con il più bello e grosso ho fatto la quiche della foto, sapete già quanto adoro i formaggi ed in tal caso ho voluto abbinare del Brìe che ha secondo me già in se un sentore di bosco che ben si sposa col delizioso porcino.

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia
1 o 2 porcini freschi (dipende dalle dimensioni)
100 ml di panna fresca
1 uovo
1 spicchio d'aglio
250 g di Brìe
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Affettiamo i porcini e trifoliamoli in padella con olio e aglio, a fine cottura regoliamo di sale e pepe e cospargiamo di prezzemolo tritato.
Distendiamo la sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno, punzecchiamo la base, adagiamovi sopra i funghi, il formaggio a pezzetti avendo cura di distribuirlo bene su tutta la superficie ed infine l'uovo sbattuto con la panna, un pizzico di sale e pepe nero. Ripieghiamo i bordi verso l'interno ed inforniamo finchè la superficie non sarà dorata ed asciutta.
A cena ne ho mangiata mezza, fossi stata sola l'avrei mangiata proprio tutta onestamente.

26 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Anche io l'avrei mangiata tutta...a volte, dinanzi a piatti cosi' gustosi, vorrei non fermarmi!! ...per fortuna c'è la palestra...!!

ciao e guida con prudenza, folle di una cuoca!!!

Grazia

CoCò ha detto...

cuocapercaso: mi hai fatto proprio ridere Grazia col tuo monito finale, sai quando vedo delizie per strada sembro Paperon de Paperoni solo che negli occhi invece che il simbolo dei dollari mi compaiono alimenti stavolta avevo porcini nelle pupille

Cuocapercaso ha detto...

Ehehe porcini nelle pupille....ti vedo...!! ma noi appassionati di cucina siamo proprio strani: altro che diamanti, regalateci un aggeggio da cucina e ci farete felici!!!

ciao

Grazia

CoCò ha detto...

cuocapercaso: ma è vero e non capisco come a volte alcuni si stressino a trovarmi un regalo gradito visto che è tanto semplice accontentarmi, una zucca, dei porcini, un tagliapasta, una teglia nuova etc. etc.

Anonimo ha detto...

Con un bel bicchiere di vino rosso penso sia il massimo..brava molto sfiziosa! Baci mamma3

CoCò ha detto...

Mamma3: mi piacerebbe proprio invitarti a pranzo sai, mi sembri simile a me di gusti

Anonimo ha detto...

Vivete con amore la Vs passione, buon segno e cosa molto positiva. Ciao donne

CoCò ha detto...

Stefano: bentornato, ogni passione va vissuta con amore non trovi?

MilenaSt ha detto...

E'vero quello che dici delle passioni ed è bello condividerle con chi ne coltiva di medesime, perchè ci si intende al volo.
Mi associo a cuocapercaso per raccomandarti prudenza alla guida!!!

CoCò ha detto...

Lenny: così si spiega anche il successo dei blog, vero? Grazie anche a te per le raccomandazioni...ah!ah!ah!

Anonimo ha detto...

Ciao CoCo è proprio quello che ho presentato a Primaditutto ieri solo che io l'ho fatta con la pasta brisèe, è buonissima con i funghi porcini hai ragione e il brie!
Visto che siamo in argomento avresti una torta di pere per giovedì prossimo?
Baci

Roxy ha detto...

Mi è capitato di mangiare in un ristorante una quiche simile, ed effettivamente il brie lega moltissimo con i porcini! Non faccio praticamente mai le torte salate perchè finirei per mangiarmela tutta io (o quasi) e non è proprio una preparazione leggera! BAci

CoCò ha detto...

AdY: cara mi hai tolto la sorpresa, ieri sera crollavo dal sonno e non ho fatto in tempo a vedere il programma ma oggi non passa, sei diventatata irrinunciabile per me credimi mi piace proprio la tua trasmissione.
Quindi la prossima settimana fai la torta che ti hanno richiesto?
Io alle pere attualmente nel blog ho solo lo strudel pere e cioccolato che trovi nella sezione crostate e strudel, se vuoi però ti posso fornire altre ricette eventualmente mandami una mail

CoCò ha detto...

Roxy: io alla linea ci ho rinunciato da un poco mi tengo la mia tg 44 piena piena che sfora spesso nella 46 e pazienza, al buon cibo non voglio rinunciare

Anonimo ha detto...

Mi dispiace CoCo... la prossima volta vorrei proprio fare una tua ricetta forse anche lo strudel di pere potrebbe andare bene, ti scrivo..
Grazie sei unica...

CoCò ha detto...

Ady: ma tu mi onori così, possiamo provare qualche altra ricetta entro questo fine settimana se vuoi, scrivimi ciao

elisa ha detto...

Che delizia Coco..porcini e brie in una quiche..mhhhh..a quest'ora poi..mannaggi...lo sai che (strana coincidenza) da quando ho aperto il blog sono ingrassata 4 kg??ahhh!!!!!
Brava e baci..

CoCò ha detto...

Elisa: ma guarda che strana coincidenza anch'io ho messo su un rotolino post-blog intanto una volta che uno prepara deve pure assaggiare ciao e baci a te

Anonimo ha detto...

Che buona...adoro i porcini!!

http://dolcienonsolo.spaces.live.com/

CoCò ha detto...

Anonima:aracoco mi sono persa ad ammirare la tua paris-brest

Moscerino ha detto...

Che bontà! questa mi era sfuggita! Io adoro i porcini!

CoCò ha detto...

Mos-cerino. passa spesso che qua le novità sono all'ordine del giorno (o quasi) ciao

nightfairy ha detto...

Stupenda! :-p Buon inizio settimana :)

CoCò ha detto...

Buon inizio settimana anche a te, cos'hai postato di buono? Corro a vedere

Anonimo ha detto...

carissima Coco, la tua sfiziosa quiche mi ha fatto ricordare è un piatto perfetto per questa stagione. Sono appena ritornata, a poco a poco riprenderò anche possesso della cucina :-) Baci!

CoCò ha detto...

Francescav: bentornata carissima, ci sei mancata, aspetto aggiornamenti sul tuo viaggio chissà quante novità culinarie avrai portato con te