Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-12-07

Il Pranzo delle Feste

Cuocapercaso: Ciao Coco come stai?
CoCo:ciao Cuocapercaso! molto bene, grazie e tu? ti sei ripresa dalla memorabile Cena delle Streghe?
Cuocapercaso: Si, si va tutto bene… non posso ancora credere a quanta gente abbia preso parte a quella bella cena virtuale!
CoCo: Eh già!! E adesso con le feste che arrivano chissà che mangiate…a proposito Cuoca cosa prepari domenica per pranzo, racconta un po'! Perchè io avrò ospiti e cerco degli spunti...
Cuocapercaso: A dire il vero domenica prossima non preparo nulla perché vado al Pranzo Aziendale di fine anno organizzato dai mie capi!
CoCo: Pranzo aziendale? Una bella idea!
Cuocapercaso: si, è un modo per riunirsi tutti a fine anno e tirare le somme…naturalmente mangiando tutti insieme, con grande convivialità!
CoCo: è naturale il cibo, come sappiamo bene, funziona spesso da collante e anche nel lavoro riesce a creare spesso l’ambiente favorevole per molte belle opportunità, non trovi?
Cuocapercaso: Si, concordo! …addirittura si dice che i contratti più importanti nelle più famose aziende italiane siano stati firmati davanti ad un buon piatto!
CoCo: vero! Ma… torniamo al pranzo di domenica, sai già cosa mangerete?
Cuocapercaso: Sebbene non conosca tutto il menu so che un punto fermo della tavola natalizia del nostro pranzo aziendale sono gli agnolotti al plin, un classico della cucina piemontese!
CoCo: Agnolotti al plin – Pranzo aziendale… sai che mi sta frullando in mente un’idea? Potremmo fare anche noi una specie un pranzo aziendale!
Cuocapercaso: intendi tra noi food blogger? ...mi sembra un'ottima idea... in fondo siamo come colleghi!!
CoCo: il tema potrebbe essere “cosa non può mancare sulla Vostra tavola delle feste?”
Cuocapercaso: Giusto! Che sia una bevanda, un antipasto, un primo, un secondo, un contorno, un dolce: COSA non può mancare sulla tavola delle Vostre feste?

Siete tutti invitati al pranzo delle feste! Portate virtualmente ciò che volete, partecipate numerosi! Più siamo più ci divertiremo!!

Per partecipare basta inserire un commento in basso con la segnalazione del proprio blog e della ricetta che volete virtualmente portare al Pranzo delle Feste! C'è tempo fino al 13/12.

Cuocapercaso partecipa con il Cartoccio di Gamberi al Brandy

Questa ricetta mi ricorda in assoluto la Tavola delle Feste di casa mia:mia mamma prepara questo buonissimo cartoccio sempre nei giorni di dicembre,soprattutto quando ha ospiti a pranzo. E' buonissimo. Il gusto delicato dei gamberi sposa perfettamente quello del brandy.

Cartoccio di Gamberi al Brandy:

Gamberoni o gamberiolio 1 cucchiaio per cartoccio

brandy 1 bicchierino

acqua mezzo bicchierino

sale

prezzemolo

aglio mezzo spicchio

pepe

paprika

pomodorini 4 per cartoccio

In un cartoccio posizionare i gamberi, i pomodorini a pezzetti e l'aglio. Salare, pepare, cospargere con della paprika, aggiungere un cucchiaio diolio, guarnire con del prezzemolo e chiudere il cartoccio con degli stuzzicadentiai lati. Da una fessurina aggiungere il bicchierino di brandy e mezzobicchierino di acqua.In forno: 15 minuti a 180°In microonde: massima potenza per 10 minuti.
Questo è il piatto che voglio condividere con i miei colleghi food blogger.E' stato un anno molto intenso, in cui ho imparato da voi tutti moltissimecose. Nuove ricette certo, ma anche nuove Amicizie. Il buon cibo ha questomagico potere...

CoCo partecipa con il Panettone gastronomico

La ricetta di questo panettone l’ho sperimentata qualche anno fa e la ripeto ogni anno servendola come antipasto la vigilia di Natale con i parenti ed alla consueta cena che si organizza nel periodo natalizio con gli amici: piace a tutti (o quasi) e continuano a richiedermela per cui ho deciso che è l’ideale per il nostro Pranzo delle Feste!
Per la base utilizzo l’impasto di un semplice pan-brioche, esattamente quello che avevo già postato qualche tempo fa ed all’epoca dissi non dimenticate di segnarvi la ricetta tornerà utile a Natale, ma per i distratti ripeto tutto.
Tenete presente che per preparare questo piatto occorre un poco d’impegno ma il risultato vi assicuro che premia e basta organizzarsi bene per ottimizzare i tempi.
Potendo vi consiglio di preparare base e condimenti il giorno prima e di farcire il panettone solo poco prima di andare in tavola.

Ingredienti:
500 g di farina 00
250 ml di latte
80 g di burro morbido
40 g di zucchero
15 g di sale
15 g di lievito di birra
3 tuorli


Preparazione:
Impastiamo nella ciotola la farina con le uova, lo zucchero, il sale e il lievito sciolto nel latte tiepido. Lavoriamo l’impasto molto bene per almeno dieci minuti fino a quando non sarà liscio e poi lasciamolo lievitare per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo la pasta e sgonfiamola lavorandola con le mani.
Poniamola nello stampo (uno di carta oleata per panettone andrà benissimo) e lasciamola lievitare ancora finché sarà raddoppiata di volume (non meno di un’altra ora comunque).
A questo punto possiamo infornare il nostro pane nel forno molto caldo per circa mezz’ora avendo cura di riporre nel ripiano più basso una ciotola con acqua calda per mantenere l’umidità.
Sfornato il pane possiamo passare a farcirlo, a tale scopo io preparo creme salate di diversi gusti, poi ricavo dal panettone sei o sette dischi e procedo a farcire ogni disco in modo diverso cercando di assortire pure i colori oltre che i gusti, la fetta tagliata in verticale rivelerà la deliziosa bontà del ripieno e tutti potranno assaggiare proprio tutti i gusti.
Ecco le creme che preparo normalmente, tuttavia dipende poi dal momento e dagli ingredienti a disposizione diciamo che queste sono quelle che cerco di non far mancare ma vedrete che se non vi piace qualcosa riuscirete a sostituire egregiamente la farcia con altra a vostro piacere
1) Spuma di prosciutto
Frulliamo insieme 200 g di prosciutto cotto, 100 g di mascarpone sale e pepe q.b.
2) Crema all’uovo
Amalgamiamo con l’aiuto di una forchetta o utilizzando il mixer 4 tuorli d’uova sode con 50 g di burro morbido, 100 g di mascarpone, 1 bustina di zafferano e un pizzico di sale.
3) Mousse al salmone
Frulliamo 200 g di salmone affumicato con 100 g di mascarpone
4) Spuma di mortadella
Frulliamo insieme 150 g di ricotta o robiola, 200 g di mortadella sale e pepe q.b.
5) Pesto alla rucola
Frulliamo 100 g di philadelphia o altro formaggio tenero con due manciate di rucola, tre o quattro noci, 2 o 3 filetti d’acciuga, 5 o 6 capperi, una scatoletta di tonno e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
6) Crema di prosciutto e noci
Frulliamo 80 g di prosciutto crudo con 100 g di noci sgusciate e 80 g di burro morbido
7) Crema di gamberetti
Frulliamo 150 g di gamberetti sgusciati lessati, la scorza e il succo di ½ limone, qualche goccia di salsa Worcester, 1 presa di sale, 2-3 grani di pepe rosa e qualche goccia di cognac
8) Patè di fegatini di pollo
Saltiamo in padella 200 g di fegatini con 1/2 cipolla, un cucchiaio di burro, due foglie di salvia, una di alloro e un rametto di rosmarino, bagnamo con 3 cucchiai di brandy saliamo pepiamo ed una volta cotti frulliamoli con 2 cucchiai di panna finché diventano una crema omogenea.
Per il momento mi pare possa bastare considerato che poi come vi dicevo si può variare come si vuole crema di gorgonzola, crema alle olive etc. etc.
In cima possiamo decorare con rotolini di mozzarella e prosciutto e foglioline fresche di salvia oppure lasciare così com’è.

Ecco questo è il piatto che io adoro preparare e servire a Natale e questo è quello che voglio servire a voi colleghi food-blogger che da dieci mesi (da quanto ho aperto il blog) mi accompagnate, consigliate e sostenete nelle miei avventure culinarie con l’augurio di fare sempre meglio e di ritrovarci numerosi ed affiatati di nuovo al prossimo anno.
- Cuochetta partecipa con le sue Frittelle della Vigilia
- Ady partecipa con il Parrozzo
- Elisa con le Pittule salentine
- Silvia partecipa con i suoi deliziosi Biscottini di pasta frolla
- Marika partecipa con il suo Pane e companatico
- Aracoco porta la sua Giurgiulena
- Vale partecipa con le Vegan Mincepie
- Imma per il brindisi ci porta la Sangria al melograno
- Adriano partecipa con il Pane di Natale
- Viviana con i suoi strepitosi Arancini
- Monique porta le sue Lasagne

Buone feste a tutti da Cuocapercaso e CoCo!

61 commenti:

Geillis ha detto...

così poco tempo!? accidenti, mi sto ancora organizzando per l'evento Aspettando Natale...ma forse ce la faccio, a partecipare anch'io!

elisabetta ha detto...

Che bella idea, farò il possibile per contribuire.
Ciao, buon WE

nightfairy ha detto...

Corro corroooo..che idea carina!qualcosa in mente ce l'ho, spero di poterla realizzare e segnalartela in tempo! :)

CoCò ha detto...

Geillis, Elisabetta, Nightfairy vi aspetto eh!

diariodicucina ha detto...

Io proprio non ce la faccio a partecipare ad un pranzo aziendale, con i colleghi, i capi e i capi dei capi con tutto il vostro entusiasmo. Ci trovo sempre troppa ipocrisia.
Ma l'idea di una "cenetta" fra foodbloggers è carina (anche se io per quest'anno vi guarderò soltanto).
Paola

Geillis ha detto...

posso fare il Risotto al Telefono? Vi sembra abbastanza natalizio? Per il 13 ce la dovrei fare...

CoCò ha detto...

@Diariodicucina mi dispiace che tu la pensi così l'ipocrisia è qualcosa che se si sente dentro si riesce purtroppo a vedere anche negli altri
@Geillis aspettiamo il tuo risotto al telefono allora, andrebbe bene anche il risotto on line comunque

Geillis ha detto...

on line non lo so fare...:-)

CoCò ha detto...

@Geillis ma scherzavo cara!!!Potremmo inventarcelo però che dici?

Anonimo ha detto...

CoCò sono pronta per il pranzo, se vuoi venire a vedere?
ciao

cuochetta ha detto...

Eccomiiiiiiii
presente anche io!

con le Frittelle della Vigilia!

ciaoooooooooo

Anonimo ha detto...

Dimenticavo questo è il link
http://diariodiunapassione.splinder.com/post/15060189

aracoco ha detto...

Bella idea CoCò...devo pensare con cosa partecipare...
http://dolcienonsolo.myblog.it/

CoCò ha detto...

@Ady e Cuochetta vi aggiungo subito
@Aracoco pensaci un poco ma partecipa mi raccomando

Benedetta ha detto...

eccomi coco' eh!!sono un po' impicciata in questi giorni ma ce la faccio, voglio partecipare!:)
un abbraccio!

Moscerino ha detto...

Ci sono anch'io!!! ho letto che siamo tutti un bel po' presi questa settimana...non puoi rimandare la scadenza a sabato? viene un'amica da Torino ed io preparerò un bel po' dei miei must natalizi che sarebbero perfetti per il vostro pranzo! ti preeeeegoooooo!!!!

CoCò ha detto...

@Dolcezza ti aspetto
@Moscerino facciamo che la data resta quella (perchè se no mi rimane bloccato il blog senza aggiornamenti per troppo tempo) però tu la ricetta mandamela comunque te ll'aggiungo lo stesso
ciao cara

Moscerino ha detto...

Grazie!

MilenaSt ha detto...

Grazie per l'invito.
E' un piacere partecipare a questa splendida iniziativa.
Devo solo organizzarmi.
Complimenti per il sontuoso e godurioso panettone.
Ciao

CoCò ha detto...

@Lenny ti aspetto so che verrai

elisa ha detto...

Eccomiiii..
Partecipo a questo magnifico pranzo con le mie Pittule..le trovi sul mio blog..
grazie per l'invito!!

CoCò ha detto...

@Elisa ti aggiungo grazie

Cuocapercaso ha detto...

Che bella questa partecipazione cosi' gioisa...sa di Natale, vero Coco'?
baci

Grazia

Dolcetto ha detto...

Cocò mi piacerebbe partecipare ma non so se faccio in tempo... qiesta settimana è molto incasinata e mi sa che non ce la farei nemmeno nel fine settimana... sono indietrissimo con i regali e devo ancora fare l'albero... Spero di riuscire a fare qualcosa di veloce e di partecipare comunque... Ti terrò aggiornata!

Imma ha detto...

Adesso sono di fretta, ma domani pubblico anch'io una ricettina per il vostro pranzo!!!!
Ciao

Anonimo ha detto...

Che idea simpatica e carina, complimenti per il panettone salato, è bellissimo Elga

CoCò ha detto...

@Cuocapercaso si sono contenta, ma questo era il nostro intento
@Dolcetto ma dai che qualcosina la trovi per venire al nostro pranzo
@Imma aspettiamo con curiosità

CoCò ha detto...

@Mamma3 ma tu vieni allora?

Geillis ha detto...

Fatto il Risotto! E' al Telefono, ma adesso è anche On line :-)

http://laforestaincantata.blogspot.com/2007/12/risotto-al-telefono.html

CoCò ha detto...

@Geillis e sei anche tu on line grazie cara

Antigone ha detto...

eccoci, che paccato non farlo davvero questo pranzo di natale tra foodblogger...meglio per la linea però!
io partecipo con i Paccheri mare dentro e mare fuori ( eccoli a:http://buonocomeilpane.blogspot.com/2007/12/paccheri-mare-fuori-e-mare-dentro.html)e poi aspettatevi anche un dolcino!

Anonimo ha detto...

Certo, mi sto organizzando! Un bacione Elga

Tommaso Troni ha detto...

scegliendo così al volo la prima cosa che mi viene in mente sono i biscotti di pasta frolla. la ricetta è ovviamente molto facile ma solitamente mi impegno molto nella decorazione e nella preparazione della confezione.
Questo il link http://blogpw.ricettesegrete.it/post/687919/Cosa+non+pu%C3%B2+mancare...#more

Poi vorrei sentire l'altra detentrice del Blog (la mia mamma Patriza) se ha qualche altro suggerimento per partecipare :-)

a presto,
Silvia
www.ricettesegrete.it

CoCò ha detto...

@Anti prima o poi lo organizzeremo veramente un bel blog-raduno, aspettiamo il dolcino intanto!!!
@Elga sai dove trovarci
@Silvia benvenuta e complimenti per il tuo blog, ora aspettiamo la ricetta della tua mamma

adina ha detto...

ecco fatto!! :-))) mi vuoi coi gnocchetti allora? ma quanti siamo??

CoCò ha detto...

@Adina puoi venire con quello che vuoi solo che vieni saremo in tanti di sicuro

Anonimo ha detto...

Toc toc! E' permesso? Siete già arrivati tutti? Auguri!! Ciao Cocò,ecco la mia portata
Cosciotto di capra con fave e patate
http://semidipapavero.splinder.com/post/15086316
Elga

CoCò ha detto...

@Mamma3 bene aggiungo anche te ottima preparazione complimenti

Dolcetto ha detto...

Coco ce l'ho fatta, partecipo come al solito con una ricetta dolce perchè per il salato non faccio in tempo... Trovi la ricetta Grazia sono riuscita a fare qualcosa di nuovo... anche se sempre dolce... Trovi la ricetta qui, spero possa andare bene...
Grazie, a presto!

CoCò ha detto...

@Dolcetto va benissimo la tua crostata versione natalizia ti abbiamo aggiunta

Moscerino ha detto...

Eccomi, eccomi, ci sono anch'io!!! Mica potevo mancare!!! ho postato la mia ricetta, le "crocchè" di latte. spero vi piacciano! ora me ne vado a nanna che è stata una luuuunga giornata! buonanotte!!!

MilenaSt ha detto...

Dopo tanto pensare e ripensare, ho trovato: partecipo con il mio Albero natalizio di cioccolato.
Ciao

Francesca ha detto...

carissime, il vostro invito di pranzo è imperdibile, solo non ho tempo di preparare cose nuovi in questi giorni. Lavoro lavoro lavoro :-( Va bene se partecipo con i biscotti di Natale al mais che ho fatto l'anno scorso? Fatemi sapere!

Francesca

CoCò ha detto...

@Moscerino e Lenny abbiamo aggiunto anche voi
@Francesca la tua partecipazione ci (parlo anche per Grazia) rende assolutamente felici, fosse un pranzo vero ti chiederemmo di rifarci i biscotti che quelli dell'anno scorso sarebbero un pò vecchini ma siccome il pranzo è virtuale vanno più che bene ciao cara ti aggiungo subito

Roxy ha detto...

Mi spiace proprio non riuscire a partecipare al vostro bel pranzo, ma è un periodo frenetico e non riesco a cucinare come vorrei!!!! Sarà per il prossimo pranzo o cena! Baci

CoCò ha detto...

@Roxy non preoccuparti sarà per la prossima!

Francesca ha detto...

ragazze, se vi va di inserirla ho postato la ricetta delle olive rotte di mio papà, che inseriro' nella raccolta delle ricette natalizie. Ciauz!

Francesca

CoCò ha detto...

@Franci c'è posto anche per le olive figurati

Imma ha detto...

Coco'finalmente ci sono riuscita: eccomi con qualcosa con cui brindare ed e' perfetto per accompagnare le gustosissime pietanze di tutti gli amici blogger:

Sangria al melograno

http://caffeinefor2.blogspot.com/2007/12/sangria-al-melograno.html

Ciao!

CoCò ha detto...

Imma ti ho aggiunta c'era proprio bisogno di qualcosa con cui brindare

Dolceviola ha detto...

Grazie per avermi aggiunta nella lista, mi ha fatto molto piacere partecipare al vostro pranzo delle feste!!!

CoCò ha detto...

@Dolceviola ma scherzi il piacere è notro nel vedere tutta questa bella partecipazione, magari fosse vero il pranzo a quest'oora saremmo in fermento ciao

Tatiana ha detto...

Eccomi con i miei spiedini al curry pechinesi :-)
http://peccatidigolaediamicizia.blogspot.com/2007/12/spiedi-di-gamberi-al-curry-pechinesi.html

Anonimo ha detto...

Ciao non è molto che ho aperto il mio blog e una mia amica mi ha segnalato la tua iniziativa ! partecipo anch'io Http://vogliamattaaa.splinder.com
Se ti capita vieni a trovarmi
Un salutone
Elisa80

Anonimo ha detto...

Ho caricato adesso adesso un'idea per le cene delle feste riesci a pubblicarla sul tuo blog? Grazie mille Elisa80
http://vogliamattaaa.splinder.com/post/15117430

Cuocapercaso ha detto...

Elisa, certo che ti inseriamo! (parlo a nome mio e di Coco'). Grazie per la tua partecipazione!

ciao,
Cuocapercaso/Grazia

CoCò ha detto...

@Tatiana con piacere ti ho aggiunta ed ho apprezzato la tua preparazione
@Elisa80 benvenuta in questo mondo passo a vedere il tuo blog senz'altro, tu torna a trovarmi mi raccomando
@Grazia il tuo aiuto è sempre prezioso specie oggi che sono rimasta mio malgrado lontana dal PC

Aiuolik ha detto...

Eccoci, ci siamo anche noi!

Portiamo i dolci sardi.
Ciao,
Aiuolik

Cuocapercaso ha detto...

Inseriti anche gli Amici della Trattoria!

ciao
Grazia

Monique ha detto...

oddio spero non sia troppo tardi..!
Posso portare le lasagne?

CoCò ha detto...

@Monique trattandosi di un pranzo virtuale facciamo finta che sei in perfetto orario e ti inseriamo ciao e grazie