Dai ammettetelo che nella vostra dispensa ci sono ancora residui di panettone e pandoro quando nei negozi incominciano a comparire già le colombe pasquali, ammettetelo che siete stufi di inzupparlo nel latte a colazione o di farne zuppe inglesi alla domenica. E' sempre la stessa storia ogni anno promettiamo di comprare un solo panettone, giusto il simbolo, e poi finiamo per ritrovarci con sette otto pezzi regalatici da amici e parenti. Io grazie a Tatiana ho trovato un modo eccellente di trasformare questo classico dolce in un dolce particolarmente invitante e gustoso del quale, credetemi, è difficile stancarsi anche perchè è possibile apportare alla ricetta base numerose varianti. Le dosi ve le guardate da Tatiana al collegamento che vi ho indicato. Spiego un pò per i più pigri il procedimento con parole mie. Bisogna tagliare il panettone a fette e farne uno strato in una teglia da Plum cake foderata di carta da forno, bagnare il panettone con succo d'arancia e rum, poi posizionare uno strato di confettura (io ho usato ribes rosso), poi uno strato di mele a fettine, che ho cosparso di mia iniziativa con un pò di zucchero, coprire di nuovo con altre fette di panettone bagnato ancora con rum e arancia e poi irrorare con tre uova sbattute con 80 g di zucchero e 200 ml di panna fresca, facendo ben penetrare il liquido nel dolce. Cospargere di zucchero a velo ed infornare a 180° per 30 minuti. Esperienza da rifare, gustato tiepido è sensazionale e volendo per la stessa ricetta si possono utilizzare delle semplici brioche vuote invece che il panettone. Grazie Tatiana!
Commenti
Grazie coco mi hai fatto davvero felice :*:*:*
Io la aprrezzo in modo particolare, in quanto non mi piace molto il panettone che invece riesco a gustare meglio rivisitandolo.
Buona domenica
ci proverò anch'io...
@Alessia mi fai felice con quanto dici per quanto il merito vada a José Maréchal autore del libro e della ricetta
@Daniela anche mia sorella è rimasta attratta e sta provando oggi stesso
l'ho fatto anch'io ma col pandoro spera venga bene...in questo momento se ne sta in forno a cuocere e il profumino e' delizioso
grazie per aver passato l'idea
ciao sciopina
Ciao e buona domenica,
Aiuolik
ciao carissima, buona settimana!!
Grazia
Io l'anno scorso con il panettone ho fatto una charlotte, ma così dev'essere davvero buono, brava Cocò!
@Mariluna ne ho visto fare uno simile su Alice
@Aiulik e Cuocapercaso ormai si può provare con la colomba
@Ady avevo provato tante soluzioni di riciclo ma questa ti assicuro è quella che lo sembra meno
Grandi produttori ed artigiani avranno la possibilità di confrontarsi e creare sinergie per innalzare ulteriormente il livello qualitativo dei prodotti.
L'ingresso è gratuito e saranno previste degustazioni dei prodotti di ciascuna ditta.
Il tutto all'insegna del Natale, la festività più importante dell'anno.
Per informazioni:
www.panettonepandoro.it