Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-02-08

Rotolo al limone

Per il week-end voglio lasciarvi un dolce gustoso, semplicissimo da realizzare ma che servito in un determinato modo può chiudere egregiamente un buon pranzo. La ricetta arriva dritta dritta da Cucina Italiana di gennaio scorso e, udite!udite!, non ho modificato nulla perchè è perfetta, solo vi do le dosi giuste di crema che secondo quelle indicate sulla rivista ve ne viene il doppio di quanta ne utilizzerete per farcire il rotolo, se poi volete che avanzi fatene pure doppia dose, potete utilizzarla per fare dei bauletti di briseè come questi o servirla in coppa con qualche biscottino. Anche la presentazione del piatto l'ho rubata alla rivista, non sarà bella come la loro ma ha fatto la sua figura a tavola (il segreto è sempre di non mostrare l'originale).
Per 6 porzioni
Pasta biscotto: 75 g di zucchero semolato, 75 g di farina 00, 2 uova, 2 cucchiai di caramello, un pizzico di sale
Crema al limone: 250 g di latte, 50 g di zucchero, 20 g di farina, 2 tuorli, la scorza di un limone
Per servire: 200 g di panna montata, 20 g di zucchero, la scorza di due limoni a filetti, zucchero a velo e cacao
Prepariamo la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, amalgamiamo bene la farina e il caramello e poi versiamo il composto in una teglia rettangolare ben unta ed inforniamolo a 180° finchè prenderà colore. Sforniamo e arrotoliamo subito in modo che prenda la forma.
Intanto prepariamo la crema al limone. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina e poi il latte scaldato con la scorza di limone e filtrato. Facciamo addensare sul fuoco poi togliamo dalla fiamma e copriamo con pellicola a contatto. Una volta raffreddata la crema utilizziamola per farcire il rotolo che, avvolto in pellicola, lasceremo raffreddare in frigo.
Per servire stufiamo i filetti di scorza di limone con lo zucchero ed un cucchiaio di acqua, poi scoliamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo il rotolo in sei tranci obliqui, poggiamo ogni trancio in un piatto, aggiungiamo a lato una cucchiaiata di panna montata e qualche scorzetta di limone preparata, spolverizziamo di cacao e zucchero a velo e via in tavola.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupendo!me ne farei giusto una fetta..grossa però eh!
Grazie delle tue parole, un bacio e buon weekend!

CoCò ha detto...

@Nightfairy io spero solo che vada tutto come tu desideri, il rotolo poi te lo cederei integralmente 6 porzioni vanno bene che dici?

alessia ha detto...

mmmm che bontà che deve essre questo rotolo una fetta merenda andrebbe bene!!! e poi quella cremina...... il limone è cosi fresco!!! Complimneti baci Alessia

CoCò ha detto...

@Alessia dici bene il dolce contiene zucchero, panna, uova etc. ma il limone lo rende fresco e leggero, da non credersi

elisabetta ha detto...

Adoro i dolci al limone, specialmente quelli soffici! Buon WE, a presto

CoCò ha detto...

@Elisabetta sembra che l'aspro del limone si addica in particolare alle preparazioni morbidose vero? Buon w.e.anche a te

Daniela ha detto...

semplice ma invitante....
ideale abbinamento ....

CoCò ha detto...

Semplice anche da fare due ore prima del pranzo non avevo ancora il dolce e poi l'ho fatto subito subito e messo in frigo, delizioso

Ady ha detto...

Già me lo immagino morbidooooo, mi piacciono molto i dolci con la pasta biscotto e farciti in mille modi diversi, ma con la crema al limone non l'ho mai provati!
grazie Cocò e buon we

Tatiana ha detto...

Bello questo rotolo e pure la fotografia... da provare deve essere molto gustoso

Eleonora ha detto...

I dolci al limone sono i miei preferiti, questa te la rubacchio!!

CoCò ha detto...

@Ady a chi lo dici la pasta biscotto è un must
@tatiana la presentazione è carina ma l'ho copiata a Cucina Italiana
@Anicestellato il limone ha il grande potere di farti sentire la frschezza di un piatto anche quando è stracolmo di condimenti

sciopina ha detto...

Questo rotolo al limone sono sicura che e' delizioso, ma quei muffins la' sotto....mhhhhhhhhhhhhhh....non vedi i rivoli di saliva scendere giu' dalle labbra?
a presto
sciopina

CoCò ha detto...

@Sciopina ecco cos'era il bagnato...la tua bava!!!Falli i muffini sono facili e buonissimi

Dolcetto ha detto...

Adoro il rotolo al limone!! Fresco, goloso, adatto in ogni momento... buonissimo cocò!

CoCò ha detto...

@Dolcetto il rotolo al limone è un classico che non stanca mai