Stavolta non avevo pompelmo o arancia che con le carni del tonno sta divinamente ed ho usato il solo limone ma il risultato è stato comunque gradevole. L'ho accostato a dei piselli freschi lessati e conditi come un'insalatina.
Per due porzioni:
200 g di pesce
2 limoni
olio extravergine d'oliva
erba cipollina
piselli
sale
fior di sale al coriandolo
misto di pepe (bianco-verde)
Prima di affettare i filetti di pesce consiglio di lasciarli in freezer per circa mezz'ora a rassodare, poi con un coltello affilato procedete in senso obliquo in modo da rompere la fibra e rendere il pesce più tenero.
Disponetelo disteso in un contenitore irroratelo con il succo di limone mescolato a pari quantità di olio , sale e pepe macinato, procedete così a file fino ad esaurimento. Poi coprite e lasciate in frigo qualche ora. Lessate i piselli e raffreddateli subito in acqua fredda affinché non perdano colore. Conditeli con poco sale, erba cipollina tagliuzzata e olio. Al momento di servire disponete il pesce al centro dei piatti, sistemate sopra i piselli, irrorate ancora con un filo d'olio e cospargete di fior di sale al coriandolo (o al limone o semplice in mancanza).
Commenti
complimenti
@Emilia ti piacerà di sicuro
@Fico e Uva esattamente che l'estate si avvicina
Un bacio e buon inizio settimana!
Annamaria
@Odeline a mano cara se lo lasci un poco in freezer è meglio poi taglia più sottile che puoi metti la fettina tra due fogli di pellicola e schiaccia un poco per un batticarne e vedi che fettine sottili!
@Tatiana comunemente viene anche detto tonnetto quindi si
@Mamma3 io sono a periodi seppure la Calabria è circondata dal mare la cultura del pesce, se non sulle coste, non c'è tanto