Stavolta non avevo pompelmo o arancia che con le carni del tonno sta divinamente ed ho usato il solo limone ma il risultato è stato comunque gradevole. L'ho accostato a dei piselli freschi lessati e conditi come un'insalatina.
Per due porzioni:
200 g di pesce
2 limoni
olio extravergine d'oliva
erba cipollina
piselli
sale
fior di sale al coriandolo
misto di pepe (bianco-verde)
Prima di affettare i filetti di pesce consiglio di lasciarli in freezer per circa mezz'ora a rassodare, poi con un coltello affilato procedete in senso obliquo in modo da rompere la fibra e rendere il pesce più tenero.
Disponetelo disteso in un contenitore irroratelo con il succo di limone mescolato a pari quantità di olio , sale e pepe macinato, procedete così a file fino ad esaurimento. Poi coprite e lasciate in frigo qualche ora. Lessate i piselli e raffreddateli subito in acqua fredda affinché non perdano colore. Conditeli con poco sale, erba cipollina tagliuzzata e olio. Al momento di servire disponete il pesce al centro dei piatti, sistemate sopra i piselli, irrorate ancora con un filo d'olio e cospargete di fior di sale al coriandolo (o al limone o semplice in mancanza).
17 commenti:
che squisitezza buon fine settimana
@Marcella grazie e buon w.e. anche a te
questo piatto farebbe impazzire mio marito...
complimenti
@Daniela preparaglielo allora cosa aspetti?
Bella ricettina! Baci Laura
Mai provato ma se lo faccio marinare per bene direi che si puo' provare. Ciao Coco', buon domenica :)
Che carpaccio stuzzicante!! Ideale anche per tenersi in forma! Ciao Fico&Uva
@Laura grazie è che dobbiamo veramente tenerci sul leggero
@Emilia ti piacerà di sicuro
@Fico e Uva esattamente che l'estate si avvicina
invitante questo carpaccio!
Un bacio e buon inizio settimana!
Maddea buon inizio settimana anche a te, se ripassi pomeriggio troverai un'altra ricetta light e gustosa
un ottimo carpaccio...complimenti:-)buon inizio settimana
Annamaria
BUONO IL CARPACCIO! CURIOSITà..TU RIESCI AD AFFETTARE SOTTILMENTE A MANO O HAI L'AFFETTATRICE? PERCHè IO NON RISESCO MAI A FARE LE FETTE SOTTILI ADATTE AL CARPACCIO..ARGH!
non ho mai usato il palamita è sempre della famiglia dei tonni?
C'è sempre bisogno di ricette di pesce, che aihmè cucino pochissimo!!! Elga
@Unika a me piace così con più o meno qualche variante a seconda di quello che ho in casa
@Odeline a mano cara se lo lasci un poco in freezer è meglio poi taglia più sottile che puoi metti la fettina tra due fogli di pellicola e schiaccia un poco per un batticarne e vedi che fettine sottili!
@Tatiana comunemente viene anche detto tonnetto quindi si
@Mamma3 io sono a periodi seppure la Calabria è circondata dal mare la cultura del pesce, se non sulle coste, non c'è tanto
aaahh ecco i trucchi da chef! grazie del consiglio ora so come posso fare!
@Odeline piccolo segreto da golosa direi
Posta un commento