Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-09-08

Insalata greca

Continuano i miei esperimenti forzati di cucina fredda. Per fortuna le temperature sono dalla nostra, oggi superiamo i 40° ed in ogni caso anche chi avrebbe la possibilità di cucinare fugge i fornelli a gambe levate.
Avevo promesso di cimentarmi con qualcosa di greco e invece della Moussaka che tutti aspettavate eccomi qua con una fresca e semplice insalata greca. Ora se qualche lettore greco avrà da contestare non oso oppormi perchè in effetti questa è solo la mia personale versione di quello che ho visto più spesso nei giorni passati sulle tavole delle trattorie greche. Quel che è certo è che se i pomodori non sono quelli di Santorini e l'olio è quello calabrese, le olive sono proprio le Kalamata di Corfù e la Feta è proprio made in Grecia.

Ingredienti per 2:
2 pomodori da insalata
1 cetriolo
mezza cipolla
80-100 g di olive Kalamata
mezza fetta di feta
olio extravergine d'oliva
origano e sale

Peliamo e tagliamo a fettine il cetriolo, condiamolo con sale ed olio e lasciamolo riposare. Intanto laviamo e tagliamo a spicchi i pomodori disponendoli sul fondo di un piatto, sistemiamo sopra la cipolla tagliata a rondelle sottili. Saliamo leggermente ed irroriamo con un pò d'olio. Poi versiamo al centro del piatto le olive amalgamamiamo coi cetrioli e condiamo con l'origano e un pò d'olio. Uniamo alla fine la feta sbriciolata, ancora un filo d'olio ed un pò di origano e via in tavola.

5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

buona e fresca,brava ciao imma

CoCò ha detto...

@Imma ciao di buona lo è veramente ti consiglio di farla se non l'hai mai provata, ciao

ROSA E OLIVIER ha detto...

"ma ho la certezza che il mio mondo
e ci sarà quando chiederò di
chiudere la luce..."...!?...baci...e per te link "poetas á mesa"

Lo ha detto...

io adoro il feta....mi piace tantissimo e un'insalata così è frescura...

CoCò ha detto...

@Rosa e olivier grazie per i versi
@Lo anch'io adoro il suo gusto saporito e poi anche in insalata con la pasta è ottimo se cerchi in archivio trovi qualcosa