Questa è una di quelle ricette scritte su un foglietto volante. Da anni balza di qua e di là e non viene mai ritrascritta, ogni tanto però me la ritrovo tra le mani ed eccomi all'opera.
Davvero gustosa, espirme appieno il concetto di convivialità agreste, tra una chiacchiera e l'altra, con un buon bicchiere di vino e qualche fetta di salame - al bando tutte le posate - si smangiuccia staccando una rosetta per volta...
Ingredienti:
500 g di farina 00
olio extravergine d'oliva
250 ml c.a. di acqua
12 g di lievito di birra
sale
1 vasetto di olive nere
3-4 filetti d'acciuga
ebette provenzali (rosmarino, timo, maggiorana, basilico, origano santoreggia)
Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito sciolto nell'acqua, il sale e 2 cucchiai di olio. Impastiamo per bene finchè non otteniamo un composto elastico che lasceremo a lievitare fino al raddoppio, nella ciotola coperta di pellicola.
Denoccioliamo le olive e frulliamole con le acciughe e dell'olio fino ad ottenere un composto spalmabile. Stendiamo l'impasto ad uno spessore di 6-7 millimetri dandogli la forma di un rettangolo, spalmiamo sopra il composto di olive e spolverizziamo la superficie con le erbette, avvolgiamolo poi a rotolo e ricaviamone tanti rotolini che posizioneremo l'uno accanto all'altro, a mò di roselline, in una teglia appena unta d'olio. Spennelliamo la superficie con olio e acqua e spolverizziamo con altre erbette. Lasciamo lievitare ancora e poi inforniamo a 220° finchè risulterà ben dorata.
6 commenti:
Non riesco a vedere la foto, ma sembra squisita, hai fatto bene a postarla! Elga
Le classiche buone ricette che mettono daccordo tutti quanti intorno alla tavola, bella anche nell'aspetto!
SMT
Solitamente le ricette volanti, quelle che troviamo persino in borsa tra le agende o nel portafogli... scritte magari di corsa e poi dimenticate...sono dei piccoli tesori nascosti.
Brava Cocò...anche nei momenti NO riesci sempre a farmi venire voglia di cucinare!
Che bella ricetta grazie.
Che bella ricetta grazie.
@Elga chissà perchè non visioni la foto comunque immagina la torta di rose in versione salata
@Sergio è vero una di quelle preparazioni da consumare per forza in compagnia
@Velia perchè momento no? Forza dai quello che non ti uccide ti fortifica, così diceva qualcuno
@Marinella grazie a te che sei passata
Posta un commento