Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-10-08

Conchiglioni gratinati ai funghi farciti con zucca e salsiccia al Chianti

Il titolo della ricetta è complesso ma, vi assicuro, sta tutto lì perchè in effetti la preparazione non è poi così complessa. Mantengo la mia promessa di parlarvi di zucca e quale abbinamento migliore della salsiccia e dei funghi? Stavolta ho voluto esagerare ed accostarla ad una salsiccia insolita che non appartiene alla mia zona, dove le salsicce le facciamo con il peperoncino ed i semi di finocchio, ma che è altrettanto gustosa e forse più delicata. La Salsiccia di Suino al Chianti è Toscana come tradisce la presenza del vino utilizzato e la produce l'arcinota Macelleria Falorni, io l'ho avuta grazie ad Esperya ed è arrivata fresca ed integra come se l'avesse insaccata il macellaio qui all'angolo.
Ingredienti per 6:
Conchiglioni di pasta 150 g c.a.
4 Salsicce di Suino al Chianti
200 g c.a. di formaggio Asiago
1 Kg di zucca a pezzetti
450 g di misto funghi (anche surgelati se non li trovate freschi)
rosmarino
1 cipolla rossa di Tropea
olio extravergine d'oliva
600 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata
1 spicchio d'aglio
sale e pepe nero di mulinello
parmigiano grattugiato
Prepariamo un trito di cipolla e rosmarino poi soffriggiamolo in un velo d'olio, uniamo la salsiccia granata e lasciamola rosolare un pò. Uniamo la zucca, copriamo il recipiente e lasciamola cuocere per 15-20 minuti, finchè toccandola con la forchettà diventerà una poltiglia. Regoliamo di sale e pepe. Prepariamo la besciamella: tostiamo farina e burro uniamo il latte e lasciamo addensare, un pizzico di sale e noce moscata. Saltiamo i funghi ridotti a fettine in una padella con altro olio e aglio, sale e pepe.
Lessiamo i conchiglioni al dente e poi scoliamoli e passiamoli sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura, separiamoli per evitare che si attacchino tra di loro e farciamoli uno ad uno con il composto di zucca cui avremo aggiunto l'Asiago sminuzzato.
Sul fondo di una capace teglia, che possa contenere i conchiglioni in un solo strato, versiamo 1/3 della besciamella, adagiamo sopra i conchiglioni, distribuiamo sugli stessi la restante besciamella, i funghi e il parmigiano. Inforniamo finché risulteranno ben dorati.

7 commenti:

Unknown ha detto...

da non crederci! stavo guardando la mia collezione di pasta dentro la dispensa e ho visto i conchiglioni... ho pensato devo sbrigarmi a trovare una bella ricetta per far posto :) eccolaaaa!! :D un bacio

Anonimo ha detto...

adoro i conchiglioni e la salsiccia!
Li ho fatti proprio ieri sera, a saperlo!
Brava CoCò, davvero una ricetta golosa

CoCò ha detto...

@Viviana mia madre li ha sempre farciti con ricotta e spinaci mettendo sopra un sughetto leggero di pomodoro e besciamella. Io ho voluto cambiare ed ecco il risultato
@Sandra tu come li hai preparati?

Anonimo ha detto...

Io che amo la zucca immagino il sapore..strepitoso! Elga

CoCò ha detto...

@Mamma3 la zucca ed anche i formaggi mi pare come me del resto

Massimiliano Fattorini ha detto...

bellissima ricetta, complimenti davvero!!!

CoCò ha detto...

@Max grazie la zucca si presta a realizzare delizie