Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-11-07

Rollatine di vitellone con funghi e burro al tartufo

Avere a disposizione dei tartufi non è cosa semplice, specialmente dalle mie parti.
Ci si può comunque coccolare con l'aroma ed i gusto del tartufo utilizzando qualche giusto prodotto; molti conosceranno l'olio al tartufo, un classico certamente, io però ho scoperto nella dispensa di Cascina San Cassiano altri validi prodotti. Del sale vi ho già detto ed aggiungo che lo sto utilizzando molto in cucina, in questo piatto ho provato invece il Burro al tartufo una vera leccornia per gli appassionati che ho utilizzato per rosolare queste rollatine ripene di funghi e grana. Le ho preparate qualche giorno fa e mio marito ancora ne esalta il ricordo.
Ingredienti per 2:
2 fettine di vitellone 3-4 mm di spessore
1 spicchio d'aglio
1 tazza di funghi misti
2 dita di vino bianco
sale al tartufo
pepe nero
olio extravergine d'oliva
scaglie di grana
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di farina
burro al tartufo
Togliamo eventuali parti grasse alla carne e battiamola per bene con il batticarne. Intanto trifoliamo i funghi in un fondo di olio con l'aglio, aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare, poi saliamo, pepiamo leggermente e lasciamo cuocere. A cottura ultimata uniamo il prezzemolo e dopo aver fatto intiepidire i funghi tritiamoli a coltello, uniamo del grana a scaglie e dividiamo il composto in due mucchietti attorno ai quali avvolgeremo le nostre fettine formando dei rotolini con il ripieno ben sigillato all'interno. Chiudiamo con dello spago passiamoli nella farina e rosoliamoli nella padella ancora unta dei funghi nella quale scioglieremo un cucchiaio di burro al tartufo, lasciamo ben rosolare da tutte le parti poi uniamo un po' d'acqua, una macinata di sale e facciamo cuocere per circa 10 minuti finché il fondo si sarà ristretto. Togliamo poi lo spago alle rollatine e serviamole con il fondo di cotture deglassato con ancora un goccio d'acqua e un'altra noce di burro al tartufo. Un secondo estremamente gustoso e raffinato.

1 commento:

MilenaSt ha detto...

Mi piace molto il ripieno di funghi, ma ancor di più l'aroma del tartufo ed ho apprezzato il tocco finale del fondo deglassato :)