Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-01-12

Lasagne con salmone e gamberi

laasagne con salmone e gamberi Va bene che nel post vacanze dovremmo essere tutti a dieta, però magari qualcuno almeno la domenica continua a voler mangiare bene e riducendo un pochino le porzioni è consentito anche mangiare un piatto di lasagne. Se poi le lasagne son di pesce ancora meglio. Io le adoro, sono gustose e leggere al tempo stesso per cui se vi va provate anche voi se invece la vostra dieta è seria (non come la mia) mettete la ricetta da parte arriverà il momento in cui tornerà utile. Dico così perchè questo tipo di preparazione si rivela provvidenziale quando aspettiamo ospiti, si può preparare in anticipo, non occorre stare ai fornelli quando gli altri sono a tavola e risulta perfetta anche per un gran numero di porzioni. Vi lascio quindi la ricetta della teglia maxi per 10-12 persone, volendo potete ridurre a metà le dosi.
Ingredienti:
1 kg di salmone fresco
600 g di gamberi
1 dl di cognac
3 dl di brodo di pesce
1 scalogno
erba cipollina
prezzemolo
pepe nero
Sale di Cervia aromatizzato per pesce
olio extravergine d'oliva
1 noce di burro
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
1 l di besciamella
8-10 cucchiai di parmigiano grattugiato
sfoglia fresca per lasagne
Tagliamo il salmone a cubetti, e i gamberi puliti a tocchetti. Tritiamo lo scalogno e i gambi del prezzemolo e lasciamoli appassire nel burro allungato con un filo d'olio, uniamo il pesce, sfumiamo col cognac, poi uniamo la passata di pomodoro, saliamo pepiamo ed aggiungiamo il brodo, lasciamo cuocere pochi minuti senza far restringere troppo il brodo, poi uniamo erba cipollina e le foglie di prezzemolo tritati. In una pirofila (meglio in pirex così controlliamo la cottura), formiamo uno strato di besciamella, poi uno di sfoglia, uno di pesce, besciamella e due cucchiai di parmigiano, continuiamo così per altri 4 strati, sull'ultimo metteremo solo la besciamella ed il parmigiano. Passiamo in forno caldo per 20-25 minuti finché la superficie risulterà ben gratinata.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Le lasagne di mare piacciono molto anche a noi. Solo con gamberetti e salmone devono risultare davvero delicate!
baci baci

Mimmi ha detto...

Per quanto ne abbia sentito sempre parlare bene della lasagna di pesce, non ho mai avuto modo né di prepararla né di mangiarla. Sarebbe ora di cominciare, grazie alla tua ricetta :-)
Buona gornata!

Saretta ha detto...

Io le ho in testa da mo ed è ora che mi decida!Buonissime!bacione