2010-02-17

Breve premessa per la ricetta di oggi.
Avevo letto del contest di dEleciouSly  
e mi andava di partecipare con qualcosa di nuovo e goloso sul serio che rispondesse ai requisiti ovvero "GODURIOSO, non troppo pasticciato, cremoso, da chiudere gli occhi e perdercisi" che avesse come ingrediente obbligatorio il cioccolato, quanto mi sono ricordata di aver visto in TV il grande Luca Montersino preparare dei bicchieri al cioccolato e zabaione. Non sono andata a cercare la ricetta ma ho sfruttato la sua idea interpretandola con i miei ingredienti e le mie ricette, ecco come sono nati questi golosi bicchieri. Hanno una base di panna cotta al cioccolato, uno strato di torta soffice al cioccolato imbevuta appena di Marsala e una crema chantilly allo zabaione, completata da scaglie di cioccolato fondente.
Ingredienti per 6 bicchieri
Per la panna cotta al cioccolato:
50 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
50 ml di latte fresco intero
2 cucchiai di zucchero semolato
4 g (2 fogli) di gelatina
Per la torta al cioccolato:
50 g di farina 00
50 g di burro morbido
50 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
2 uova
1 cucchiaio di latte
Per la crema chantilly allo zabaione
2 tuorli
4 cucchiai di Marsala secco
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di maizena
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
Per completare:
Marsala e sciroppo di acqua e zucchero per la bagna
scaglie o riccioli di cioccolato fondente
Mettiamo a bagno la gelatina e intanto portiamo a bollore il latte con la panna, lo zucchero e il cioccolato tritato. Quando il composto è ben omogeneo leviamolo dal fuoco ed uniamo la gelatina ben strizzata. Suddividiamo il composto nei bicchieri e poniamo in frigo a rassodare.
Prepariamo il dolce al cioccolato: montiamo a crema il burro con lo zucchero uniamo le uova battute col latte e il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Uniamo la farina e stendiamo il composto in una piccola teglia imburrata e infarinata. Cuociamo a 180° per cica 25 minuti. lasciamo raffreddare e tagliamo a cubetti. Versiamo sopra ogni panna cotta dei cubetti di dolce al cioccolato e bagnamoli con Marsala allungato con uno sciroppo di acqua e zucchero. Per la crema:lavoriamo i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi, uniamo la maizena e poi il Marsala. Poniamo sul fuoco a bagnomaria finché il composto risulterà denso velando il cucchiaio. Lasciamo raffreddare completamente meglio in freezer. Solo quando la crema sarà freddissima uniremo la panna e lo zucchero a velo montando bene il composto. Trasferiamo il composto ottenuto in una sac à poche con bocchetta liscia e colmiamo con essa i bicchieri. Completiamo con scaglie o riccioli di cioccolato e serviamo il dolce ben freddo.
Reazioni:
Categories:

Bicchieri golosi di cioccolato e zabaione

Cocò 2010-02-17 Media Voti 5,0 su: 1

4 commenti:

Federica ha detto...

mmmm...che golosi!

Monella Golosa ha detto...

I dolci al cucchiaio sono tra i miei preferiti, e i tuoi sono davvero goduriosissimi e golosi. Bravissima, davvero belli e sicuramente deliziosi.

NIGHTFAIRY ha detto...

Golosissimi!!!

gluticchia ha detto...

Dire buoni e' limitativo li provero' senz'altro...carino il tuo blog..ciao

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!