Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-02-12

Tagliolini al rosmarino con pancetta su crema di zucca

Immaginate dei tagliolini all'uovo con il rosmarino fresco nell'impasto? Una pasta profumatissima e saporita già di suo che potete preparare a casa con un po' di impegno o acquistare già pronta da Cascina San Cassiano. Una vera golosità che non è poi così difficile abbinare ad un altrettanto gustoso condimento. La vedrei benissimo con un fondo d'arrosto ma la morte del rosmarino per me è con la zucca e la pancetta affumicata.
Da questa associazione è nato un appetitoso primo che, qualora foste alla ricerca di un'idea per la cena di San Valentino, farebbe proprio al caso vostro.
Non è una ricetta particolarmente laboriosa e può essere preparata in anticipo lasciando al momento finale la sola cottura della pasta (2 minuti appena). Se poi volete fare tutto, ma proprio tutto in anticipo, preparate prima la pasta conditela con la pancetta e della besciamella e versatela in piccoli stampi - magari a forma di cuore - da gratinare e servire poi sulla crema di zucca.
Ingredienti per 2:
180 g di tagliolini al rosmarino
2 fette di zucca gialla (circa 3 etti)
1 scalogno
80 g di pancetta affumicata
olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Affettiamo lo scalogno e versiamolo in un fondo d'olio, uniamo la zucca pulita e tagliata a piccoli dadi e lasciamo cuocere coperta, non occorre aggiungere acqua perchè già di suo la zucca ne produce, saliamo, pepiamo e una volta cotta frulliamo la zucca con il parmigiano. Teniamo da parte la cremina. Intanto rosoliamo la pancetta a cubetti con pochissimo olio. Lessiamo i tagliolini condiamoli con la pancetta e serviamoli in piatti riscaldati nei quali avremo adagiato a specchio la crema di zucca. A piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

4 commenti:

Morena ha detto...

bella ricetta ed ottima l'idea della preparazione anticipata negli stampini per gratinarla in un secondo momento!!.da tenere presente!

Roxy ha detto...

Condivido appieno l'abbinamento rosmarino+pancetta+zucca......perfetti!!! Baci e buon we

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella e semplice questa idea per aromatizzare la pasta! buonissimo il condiemnto che hai scelto.
un bacione

La Cucina Italiana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al contest del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO.

Per maggiori info:

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10

Buon lavoro!