2010-03-12

Credetemi, non so come e non so perchè ma per me è periodo di nocciole, le sto provando in ogni variante e ve ne accorgerete ben presto.
Il dolce che vi propongo per questo week-end è uno di quelli facili e velocissimi da preparare utilizzando, come ho fatto io, qualcosina di già pronto ovvero i Cioccolotti Giacobbe, una sorta di amaretti morbidi dove le mandorle sono sostituite da nocciole e cacao, che in questo periodo su Esperya troviamo pure con lo sconto del 15%.Il completamento ideale di nocciole e cacao trovo sia il caffè, è da questa idea che è nato questo piccolo dolce.
Poi se consideriamo le ridotte dimensioni del dolce nessuno potrà dirvi di no, l'ideale per concludere un pasto domenicale senza penalizzare eccessivamente la linea.
Per la crema alle nocciole ho utilizzato la Pasta di Nocciole Piemonte IGP di Plurimix-point
Ingredienti per 10 bicchierini:
10 Cioccolotti
2 tuorli
250 ml di latte intero
2 cucchiai di pasta di nocciole Piemonte igp
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
1 dl di panna fresca
2 ucchiai di zucchero a velo 
2 tazzine di caffè ristretto
cacao amaro e nocciole per decorare
Montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la maizena e poi il latte bollente. Portiamo a cottura mescolando sul fuoco basso. Alla fine uniamo la pasta di nocciole e lasciamo raffreddare coprendo con pellicola a contatto. Montiamo la panna con due cucchiai di caffè e lo zucchero a velo e versiamola in un sac à poche. Posizioniamo un biscottino alle nocciole in ogni bicchiere, bagnamo con il caffè restante e copriamo con la crema alle nocciole, completiamo con la panna al caffè creando dei motivi decorativi. Decoriamo con la nocciola e il cacao amaro. Serviamo ben freddo.
Reazioni:
Categories:

Bicchierini alla nocciola- caffè e cioccolato

Cocò 2010-03-12 Media Voti 5,0 su: 1

4 commenti:

Luciana ha detto...

Ciao complimenti sono carini e sfiziosi...un bacione Luciana

raffy ha detto...

bellissimi!!! che bontà....divini!!

terry ha detto...

Stupendi a vedersi e mi sa iper golosi a mangiarsi!
ottima idea dessert!

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!