Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-12-18

Panna cotta al caffè con merletti di cioccolato

La panna cotta si sa che è un dolce facile facile, comunque sia è uno dei più graditi a fine pasto ed ha il doppio vantaggio di poter esser preparata in un batter d'occhio e di prestarsi ad innumerevoli varianti. Io oggi ve ne do una ideale per la tavola delle feste, una versione al caffè, intensa e profumata, impreziosita da decori di cioccolato. Quanto più la ricetta è semplice tanto più bisogna fare attenzione alle materie prime utilizzate, occore quindi un caffè speciale che possa imprimere il suo carattere al dolce.
Io ho scelto il caffè dei Papi, il Porto Rico della linea Puro 100% Arabica di Caffè Milani, un caffè grintoso, cioccolatoso, dal carattere indomabile che trova nel fine pasto il suo momento di consumo ideale.
Qaulunque sia la vostra scelta vi consiglio di spegnere la moka prima che sia uscito completamente il caffè per far si che sia più concentrato possibile e la panna cotta non risulti al cappuccino invece che al caffè. I ghirigori di cioccolato sono semplicissimi da realizzare, basta fondere del buon cioccolato fondente a bagnomaria e poi versarlo in un conetto dando libero sfogo alla fantasia.
Ecco le dosi per 6-8 porzioni
Per la panna cotta:
500 ml di panna fresca
60 ml di latte intero
120 ml di caffè ristretto amaro
6 cucchiai di zucchero
6 g di gelatina in fogli
Per i decori:
60 g di cioccolato fondente
chicchi di caffè
Ammollare la gelatina in acqua fredda, intanto prepare il caffè e portare a bollore la panna con il latte e lo zucchero, togliere dal fuoco unire il caffè e la gelatina strizzata. Versare nei contenitori e porre in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore.
Sciocliere il cioccolato fondente a bagnomaria versarlo in un conetto di carta forno e far scendere da un piccolissimo foro praticato sulla punta il cioccolato su un foglio di carta forno creando delle decorazioni a piacere, completare con chicchi di caffè e lasciar asciugare a temperatura ambiente. Al momento di servire impiattare la panna cotta e decorare con i merletti di cioccolato.

7 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Semplice, efficace e suppongo intenso nel sapore.
Hai ragione, per quanti desserts innovativi si propongano, al ristorante c'è sempre qualcuno che dopo un elenco infinito di dolcezze se ne esce con un " ma voi non avete la panna cotta??"

Bacissimi, Fabi

Luciana ha detto...

Buona la panna cotta, mi piace in qualsiasi versione la si faccia, la tua è ben presentata con quelle decorazioni di cioccolato!!! buon fine settimana :)

Eleonora ha detto...

bellisimapresentazione, complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

All'aroma del caffè dev'essere tutta da provare, e impreziosita dal cioccolato diventa un dessert semplice, ma elegante!
baci baci

Strawberryblonde ha detto...

l'ho preparata per qs sera seguendo la tua ricetta! Grazie mille...e buon anno! Ti seguo

CoCò ha detto...

@Fabiana la panna cotta per quanto anni '80 è universale
@Luciana anche a me piace in ogni versione
@Eleonora un po' di merletti non guastano mai
@Manuela e Silavia giusto per non farsi dire che è troppo semplice da preparare
@Strawberryblonde spero sia venuta bene, ti ringrazio per gli auguri che ricambio con sincerità e perché mi segui, prova pure la panna cotta alla menta è sempre un successo

Strawberryblonde ha detto...

l'ho preparata! Buona buona...mi hanno chiesto tutti la ricetta...