Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-05-30

Fusilloni carciofini e pancetta

Mi capita sempre di parlare di ingredienti che vengono da fuori, forse perchè sono così abituata a mangiare quel che si produce nella mia terra che spesso dimentico che voi che leggete non conoscete affatto la produzione del luogo ed avete magari voglia di farlo. C'è un pastificio qua in zona che prepara diversi golosi formati. Se ne sono accorti tutti che il prodotto merita tant'è che Paolo Massobrio l'ha incluso nel suo Golosario definendola pasta artiginale d'eccezione. Parlo del pastificio Pisani & Pasta di Cantinella di Corigliano Calabro (CS) che, con le migliori semole di grano duro, la trafila al bronzo e nessuna scorciatoia per l'essiccazione che dev'essere lenta secondo tradizione, realizza moltissimi formati. Il fusillone è una delle novità ed io l'ho voluto in abbinamento ad altri prodotti locali: il carciofino selvatico, in piena stagione; la pancetta tesa, come solo in casa ancora si fa e qualche cappero sotto sale per esaltare ancor più il gusto del piatto. A voi la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
400 g  di fusilloni 
4 pomodori maturi
100 g di pancetta tesa
20 carciofini (o 4 carciofi comuni)
2 cucchiai di capperi sottosale
1/2 spicchio d’aglio
1/2 cipollotto
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale
Rosolare la pancetta a dadini in poco olio.Togliere la pancetta e tenerla da parte, nello stesso olio imbiondire aglio e cipollotto tritati, unire i capperi e i carciofini puliti e tagliati a metà, sfumare con il vino e lasciar cuocere unendo poca acqua, quando i carciofini sono teneri unire i pomodori pelati e tagliati a dadini. Cuocere a fuoco vivace un paio di minuti, unire la pancetta rosolata e regolare di sale.
Lessare la pasta al dente versarla nel sugo preparato e amalgamare per bene il condimento prima di servirla con una spolverata di grana grattugiato e pepe nero per chi lo gradisce.
* Consiglio di utilizzare il comodo tegame con due maniglie della linea Salento Keravis WhiteStone di Ballarini

7 commenti:

Mirtilla ha detto...

che gustosissimo piatto!!

Josephine ha detto...

Buonissimo questo primo!!!

franca ha detto...

che bontà,da provare

Caterina ha detto...

Non è possibile, che ogni volta che entro nel tuo blog, mi debba venire l'acquolina in bocca!!! Che brava che sei...io ci provo eh!!!

carpe diem ha detto...

un primo molto gustoso!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! nonostante amiamo i mini formati..a questi fusilloni non rinunciamo!
buonissimo il condimento di carciofi e pancetta!
baci baci

Rosalba ha detto...

davvero ottimo questo primo, semplice ma con gusto, brava!
Alla prossima