Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-05-23

Irresistibili dolci


Servizio da Tè collezione Montefeltro di Laboratorio Pesaro
Non dovrei forse parlare di questo argomento visto che per via della gravidanza a giorni mi tocca pure la fastidiosa curva glicemica, tuttavia da golosa non posso non toccare l'argomento dal momento che di recente sono stati pubblicato nuovi imperdibili volumi.
Per chi ama il dolce come me, una vera miniera di idee è l'economico manuale 1000 ricette di Dolci e Torte di Olga Tarentini Troiani per Newton Compton Editori. A soli 4,90 in pieno stile Newton, racchiude in sè ben 1000 ricette di sfiziosi desserts suddivisi per tipi. Dolci al cucchiaio per "un buon fine pasto, festoso o casalingo", Torte, dalle più classiche alle più innovative e ancora crêpes, omelette dolci e crostate di frutta. Ce n'è proprio per tutti i gusti e tra le tante ricette che ho selezionato e messo nella lista dei dolci da provare ne ho già sperimentata una ed è la torta di fragole e mandorle, una delle ricette più "furbe" e golose contenute nel volume.
Ma prima di parlarvi del dolce vi lascio ancora qualche suggerimento in fatto di manuali dedicati al tema dolci. 
Per chi proprio non ha esperienza in merito, ma dico proprio per chi un dolce non ha mai osato farlo o per quelli che le 1000 ricette del libro di prima non sono abbastanza, c'è sempre Dolci a occhi chiusi di Mariapaola Dèttore per Vallardi editore, oltre 170 ricette di sicura riuscita, scritte con chiarezza e attenzione ai particolari, arricchite da consigli pratici per non innervosirsi in cucina. Il ricco panorama dolciario racchiuso nel libro spazia dalle torte ai dolci al cucchiaio, dalle crostate ai biscotti ma ci sono anche dei capitoli dedicati ai dolci fritti, a quelli che non richiedono cottura e perfino alle marmellate.
In entrambi i volumi non vi aspettate foto, sono i classici manualetti da tenere in cucina e utilizzare in ogni occasione in cui si ha voglia di dolce sporcandoli fino a renderli irriconoscibili e affezionandosi sempre più alle loro pagine.
Se aspirate a dolci di ben altra fatta e vi sentite attratte prima che dal gusto dall'aspetto del dolce. Se volete avvicinarvi alla sempre più seguita e diffusa arte del Cake Design Le Torte di Fiorella edito da Malvarosa è il libro che state cercando. La bravissima Fiorella Balzamo, con le sue sorprendenti ed inconsuete  torte ci delizia e ci  fa sognare dalla prima all'ultima pagina. Ci suggerisce l'allestimento e i dolci ideali per ogni occasione, in un libro da sfogliare, leggere, amare e consultare ad ogni ricorrenza o evento speciale della nostra vita traendone ispirazione per regalarsi qualcosa di diverso dai soliti dolci.
Ma tornando alla realtà vi invito a sorseggiare con me una tazza di Tè accompagnata da una fetta di semplice torta di fragole e mandorle. Dicevo prima che si tratta di una torta furba perché utilizza un preparato per torta margherita, nel mio caso il preparato Fantasia di torte di Molino Chiavazza che ho arricchito con succo e scorza di limone (invece che arancia come suggerito dal produttore). Per la confettura di fragole invece mi sono affidata a Wilkin & Sons così come per il tè a Hampstead Tea London, entrambi marchi distribuiti da D&C.
Ingredienti:
1 torta margherita
40 g di burro
1 cucchiaino di succo di limone
60 g di mandorle
1 cucchiaio di farina
confettura di fragole
Prepare la torta secondo la ricetta base o seguendo le istruzioni riportate sulla confezione arricchendola con vaniglia (o nel mio caso limone). Imburrare bene una teglia nel fondo e sui lati (io ho scelto una tortiera cannellata Guardini) cospargerlo con le mandorle tritate grossolanamente e spolverare di farina. Versarvi l'impasto preparato e cuocere in forno a 170° finché risulterà asciutto alla prova stecchino. Scaldare la confettura con il succo di limone e frullarla con il mixer per renderla omogenea (nella ricetta originale andava passata al setaccio ma non si può usare a mio parere un preparato per torte e poi perder tempo a passare al setaccio la marmellata). Spalmare la superficie della torta con la marmellata e attendere un'ora prima di tagliarla.

4 commenti:

Mirtilla ha detto...

che tentazione!!

°Glo83° ha detto...

mi ispira questa torta!!! anche i libri..anche se diventerebbero "pericolosi" nelle mie mani!!! ;)

carpe diem ha detto...

mi ispira sta torta e buona curva!

paolafabiola ha detto...

buona !! E semplice !! complimenti davvero !!!

Ti posso chiedere un favore piccino piccino ??? ho scritto un post con una sfida tra 2 caffè (illy contro lavazza club) e vorrei sapere tu quale preferisci tra i due !! il post è qui: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/05/sfida-illy-vs-lavazza.html !!! Se vuoi passa !! mi farebbe molto piacere !! Grazie !!! ^___^