Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-05-25

Rosette di crepes mortadella e pistacchi

crepes gratinate
Piatto piano collezione Saint Tropez  di Laboratorio Pesaro
Qualche sera fa sono stata a cena da amici e come primo piatto mi hanno servito delle rosette di crepes farcite di prosciutto e mozzarella con un leggero sughetto di pomodoro, morbide e delicate me ne sono subito innamorata ed avevo avvertito Piera che le avrei sperimentate. Soltanto che ho fatto a modo mio utilizzando l'idea base per realizzare un piatto un po' diverso da quello assaggiato, anche con la ricetta base delle crespelle ho fatto di testa mia, dentro alle crepes mortadella rustica Felsineo, mozzarella e besciamella, per servirle un Pesto alla brontese con ben l'80% di pistacchi prodotto da Bacco S.r.l. appena allungato con olio extravergine d'oliva.
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
3 cucchiai di farina
100 ml di latte
sale e pepe q.b.
150 g di mortadella rustica
100 g di mozzarella
besciamella ( 250 ml di latte, 25 g di farina, 25 g di burro, noce moscata, sale)
2 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di pesto di pistacchi
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Preparare la pastella con uova, latte, farina sale e pepe, lasciarla riposare mezz'ora.  Sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e poi il latte, un pizzico di sale e la noce moscata  mescolando finché la besciamella risulterà ben addensata.Con la pastella preparata  realizzare un'unica grande e sottile crespella in una teglia quadrata 40x40 ben unta d'olio. Frullare insieme la mortalella, la mozzarella e metà della besciamella. Stendere la crepe su un foglio di alluminio e farcirla con il composto preparato spalmandolo uniformemente. Arrotolare la crespella su se stessa e avvolgerla nell'alluminio per qualche ora affinchè si compatti per bene. Tagliarla poi in 12 rotolini. Disporre i rotolini in una teglia unta, spalmandone la superficie con la besciamella restante e cospargendoli di grana. Gratinare a 200° per 10 minuti circa. Servire i rotolini con il pesto di pistacchi appena scaldato e allungato con l'olio.

5 commenti:

Rosetta ha detto...

Ma sono da sballo ! te le copio ... posso ???
Mandi

Angela ha detto...

che languorino..devo essere buonissime..devo proprio provarle!!

°Glo83° ha detto...

ma che belle!!! non oso immaginare il sapore!!! ;) bravissima!

carpe diem ha detto...

com'è simpatico questo piatto!

Rosalba ha detto...

Hanno proprio un ottimo aspetto e poi quel bel verde del pesto ai pistacchi è davvero invitante, sperimentazione riuscita, brava!
A presto