Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-05-16

Trancio alle nocciole

Piatto dessert collezione Romantic memories di Easy Life design
Forse sentendo parlare di nocciole immaginate un dolce autunnale e invece questo trancio è così soffice e leggero che per arricchirlo un po' ho dovuto vestirlo con una copertura a base di cioccolato e burro. E' un semplice e sofficissimo pan di spagna appena inzuppato di rum,  farcito con crema alle nocciole le Cremose di Bacco e ricoperto appunto di una crema di cioccolato e nocciole tritate grossolanamente, da gustare in ogni occasione.
Ingredienti:
2 uova grandi
75 gr di farina
75 g di zucchero
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 bicchierino di rum
1 barattolo di crema alle nocciole
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
100 g di nocciole tostate
Prepare il pan di spagna montando a lungo (20-25 minuti) lo zucchero con le uova, unire la vaniglia e poi la farina aiutandosi con una spatola. Versare il composto in una teglia da plum cake e cuocerlo a 180° finché risulterà dorato e asciutto alla prova stecchino. Sformare il dolce tagliarlo in due in orizzontal, bagnarlo con il rum e farcirlo con la crema alle nocciole. Prepare la crema di copertura sciogliendo a bagnomaria il burro con il cioccolato e lo zucchero. Versare la crema sul dolce coprendolo perfettamente, cospargele la superficie e i lati del dolce con le nocciole tritate grossolanamente.

5 commenti:

Eleonora ha detto...

wow!! golosissimo questo dolce!

Unknown ha detto...

Che bontà, adoro la crema alle nocciole

carpe diem ha detto...

mi fa gola veramente...o autunnale o primaverile sto dolce è da fare!

Fico e Uva ha detto...

Molto interessante questa torta... mi mangerei il monitor del pc!!!

Claudia ha detto...

Oddio quant'è goloso questo docle! Vado pazza per le nocciole e una fetta di questa torta così cremosa non me la perderei per nulla al mondo!