Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-06-20

Insalata di legumi misti

Piatto piano e fondo linea Evolution e bicchiere Guy Degrenne Mambo di CHSGroup
Al lunedì il piatto sano fatemelo passare, ormai sto entrando nell'ottavo mese di gravidanza e quindi devo pensare a tenermi in salute più che mai. I legumi sono dei veri alleati per la nostra salute ma pensavo fosse un po' un sacrificio consumarli con questo caldo. Niente di meno vero, ho scoperto che anche in insalata danno il meglio. Ovvio qualche attenzione in più va riposta nel momento in cui vengono lessati, se non si conosce perfettamente il tempo di cottura del prodotto consiglierei di non utilizzare la pentola a pressione per evitare di ritrovarvi con una crema di legumi che in insalata non ci sta granché.
Comunque sia una volta ammollati (se necessario) e lessati i legumi non resta che completarli secondo la ricetta, il proprio gusto e l'ispirazione del momento. Come base dell'insalata ho scelto un misto di fagioli e ceci con farro di Melandri Gaudenzio, vi dirò che avrei mangiato il prodotto anche solo lessato con un filo d'olio crudo ma l'ho abbellito e arricchito con pochissimi altri ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di fagioli misti ceci e farro secchi
2 cipollotti rossi
1 peperone verde
2 pomodori costoluti
1 mazzetto di timo
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
Ammollare secondo le indicazioni e lessare i legumi. Sbollentare per pochi minuti il peperone ridotto a cubetti in acqua con un cucchiaio di aceto. Quando i legumi sono freddi, unirvi il peperone, i pomodori a spicchi e i cipollotti a rondelle sottili. Condire l'insalata con olio, sale, pepe nero e timo sfogliato.

2 commenti:

°Glo83° ha detto...

mi piacciono molto i legumi e l'idea di mangiarli in insalata li rende più appetitosi anche con il caldo! bravissima!!! ;)

carpe diem ha detto...

perfetto piatto serale estivo!