Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-06-08

Zucchine ripiene su crema di piselli


Piatto piano La vie en Rose e americano  di Wald
L'ennesima ricetta con zucchine? Ebbene si ma che ci volete fare le zucchine sono come le patate così neutre che si abbinano praticamente a tutto ed io con tutto le adoro. Ancora una volta le ho farcite stavolta senza pane o pangrattato ma con un composto morbidissimo quasi una crema a base di ricotta fresca di pecorapecorino romano, quelli di Brunelli, legati da besciamella e uova arricchiti da mortadella che ho poi gratinato in forno e servito su una crema di piselli ottenuta con la farina istantanea della linea Farinpiù di Melandri Gaudenzio. Per rendere l'insieme più goloso e richiamare il gusto del ripieno qualche rondellina di ghiandine (le mini-mortadelle di Felsineo).
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine
1 uovo
80 g di mortadella
2 cucchiaiate di ricotta
100 ml di besciamella
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
1 busta di farina istantanea di piselli
600 ml c.a di brodo vegetale
1 bustina di ghiandine (mortadelline mignon)
Tagliare in tre tronchetti ogni zucchina e lessarli per pochi minuti. Tagliare ogni tronchetto in due e cavarne la polpa con uno scavino. Frullare la polpa delle zucchine con la mortadella, la ricotta, l'uovo, il formaggio grattugiato e la besciamella, regolare di sale e pepe e farcire con il composto le 12 barchette di zucchina. Disporre in teglia le zucchine, irrorarle con un filo d'olio e gratinarle a 200° per 15 minuti circa, finché appariranno dorate.
Preparare la crema di piselli sciogliendo la farina con il brodo. In ogni piatto disporre tre cuccchiaiate di crema di piselli, disporre sopra ognuna una barchetta di zucchina e decorare con le ghiandine tagliate a rondelle e rosolate a fuoco vivace senza condimenti.

3 commenti:

carpe diem ha detto...

che dire?le zucchine sono tra le mie verdure preferite!e buono questo ripieno diverso dal soltio

°Glo83° ha detto...

anch'io ho la tendenza ad "abusare" di zucchine! ;) la tua riceta però è innovativa e mi fa venir voglia di provarla subito! complimenti anche per la presentazione! ;)

Marilù ha detto...

una ricetta molto interessante, anche perchè anche da me la zucchina non manca mai, e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare! complimenti