Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-11-17

Se Cambio Cuoco che preparo?

 
Con i bimbi piccoli e spesso influenzati è difficile muoversi da casa e se pure il tempo per guardare la tv è veramente poco a volte per la sosta forzata, se pur piacevole, dell'allattamento mi ritrovo in poltrona telecomando in mano. In uno dei miei zapping mi sono imbattuta nella replica di un nuovo programma che ho scoperto poi essere in onda ogni venerdì sera su Lei il canale 127 di Sky. Si chiama Cambio Cuoco ed è una sfida tra due famiglie che si scambiano il "cuoco in carica" per un giorno. Il nuovo arrivato dovrà preparare per i suoi ospiti il pranzo della domenica mentre a casa sua sarà l'ospite a dover preparare secondo i propri gusti e le proprie abitudini il pranzo più importante della settimana. Tutto si svolge in due giorni, il primo giorno gli sfidanti, alcuni dei quali autentici personaggi televisivi, fanno la spesa nei loro negozi di fiducia e preparano il dolce che l'indomani porteranno nell'altra casa. Il giorno dopo "gli chef" bussano alla porta della nuova famiglia e preparano per il pranzo le ricette a loro più care. Condividono insieme il pranzo, conoscendosi meglio e a fine serata salutati i propri ospiti i cuochi fanno ritorno a casa per confrontarsi con i propri familiari sulla giornata trascorsa.
Divertente per chi lo fa e divertente per chi lo guarda perché partendo dalla cucina il programma mette a confronto due mondi diversi, diventando un modo per conoscere gli stili di vita, le differenze nella gestione del quotidiano e le abitudini alimentari dei nuclei familiari perché il miglior modo per conoscersi è stare a tavola insieme. Se non ce la fate a resistere fino alla prossima puntata prevista per venerdì 18 alle 21:00 (o in replica sabato alle 12:10 e domenica alle 19:10 sempre su LeiTV) e volete saperne di più su Cambio cuoco collegatevi al sito dedicato oppure alla pagina Facebook di Lei Tv oppure date uno sguardo sul canale Youtube di Cambio Cuoco dove avrete modo di trovare i video le ricette preparate dai "cuochi" nel programma come le golose susumelle al cioccolato che prima o poi dovrò rifare seguendo la ricetta e le indicazioni della simpatica signora Elisabetta.
 Ovviamente mi sono immedesimata ed ho pensato a quali ricette avrei proprosto io in un eventuale cambio cuoco e siccome mi piace molto seguire la stagionalità a tavola penso che avrei certamente, in questo periodo, preparato dei golosi involtini di verza che fanno molto cucina della tradizione e quindi pranzo della domenica.
Involtini di verza alla mortadella
Ingredienti per 4 persone:
8 foglie grandi di verza
100 g di carne bovina macinata
100 g di pane raffermo
200 ml di latte
1 uovo
2 cucchiaiate di formaggio grana grattugiato
150 g di caciotta caprina al pistacchio per farcire
sale
prezzemolo
aglio
1/2 cipolla bionda
olio extravergine d'oliva
200 ml di brodo di carne
Lessare le foglie di verza avendo cura di non romperle, scolarle tenerle da parte. Ammollare il pane nel latte. Tritare la mortadella, unire il pane strizzato, la carne, l'uovo e il grana. Insaporire con sale, prezzemolo e aglio tritati finemente. Ricavare dal composto otto grandi polpette, schiacciarle coi palmi e posizionare al centro di ognuna un pezzo di caprino ai pistacchi, richiudere l'impasto attorno al formaggio dando alla polpetta una forma allungata. Chiudere ogni polpetta nella foglia di verza ottenendo degli involtini. Preparare in un tegame un fondo d'olio con la cipolla tritata, rosolarvi gli involtini da ambo i lati, aggiungere il brodo e continuare la cottura finché il liquido si sarà assorbito e il ripieno risulterà ben cotto.

6 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

BUona questa ricetta e grazie per la dritta del programma. Se la mia patatina mi consente un pò di tregua (con lei niente televisione se no rimane ipnotizzata) lo vedrò. un bacione

carpe diem ha detto...

non ho sky purtroppo ma la tua ricettina la segno!

Fabiana Del Nero ha detto...

Bocconcini super ghiotti, la verza è deliziosa e soprattutto nel mio orto ce n'è davvero tanta!
Link utilissimo che comincio a curiosare a partire da.....adesso!!!!

Un saluto

Fabi

°Glo83° ha detto...

devono essere gustosissimi! ;)

Gio ha detto...

sa cambi cuoco di sicuro con te fanno un affare!!! :D
buona domenica

MONIA ha detto...

una vera delizia e complimenti x il blog, corro a metterlo sul mio blogroll x seguirti meglio, buona domenica ;-)))