Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-11-19

Torta di pere e cioccolato

Piatti dessert e tovagliolini linea Nostalgie di Easy life design
Chi non ha mai preparato una torta pere e cioccolato? E' un abbinamento così perfetto che almeno una volta nella vita ciascuno di noi si è cimentato pescando tra la miriade di ricette di cucina una delle innumerevoli versioni di questo apprezzato dolce. Io stessa nel blog ne ho inserite almeno un altro paio di versioni, ma questa si rifà alla classica costituita da frolla, crema e pere come l'ho trovata anche tra le schede di 100% Cioccolato la nuova e forse più golosa scatola della linea Sale in zucca di Magazzini Salani che racoglie 50 ricette deliziose per chi del cioccolato non può proprio fare a meno.
Allora se trattasi di classico perché parlarvi della mia ricetta? Perché qualche innovazione l'ho apportata sia alla frolla che al ripieno, per la frolla ho utilizzato farina macinata a pietra la Petra5 di Molino Quaglia e zucchero di canna bruno qualità Mauritius Muscovado di Bronsugar elemento che ha conferito al dolce un gusto e un profumo insoliliti. La crema invece l'ho realizzata con il preparato per cioccolata in tazza Cioccoloso di Antonelli che ho scelto per la ricetta nel gusto fondente.
Ecco la ricetta
Ingredienti
Per la frolla:
200 g di farina
100 g di zucchero di canna bruno
100 g di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per la farcia:
2 uova
2 bustine di preparato per cioccolata in tazza gusto fondente
250 ml di latte intero
2 grosse pere abate
2 cucchiai di zucchero di canna bruno
2 cucchiai di rum
cacao amaro per completare
Amalgamare il burro freddo alla farina formando delle briciole, unire lo zucchero, il lievito e infine l'uovo. Formare una palla e porla in frigo avvolta in pellicola per circa mezz'ore. Stenderla poi in un disco e foderarvi una tortiera per crostata facendo un po' debordare l'impasto. Porre la teglia in frigo intanto preparare la farcia. Tagliare le pere a fettine sottili dopo averle pelate e detorsolate. Aggiungere lo zucchero e il liquore. Preparare la cioccolata con le bustine di cacao e il latte, lasciando ben addensare il composto, mescolarvi le uova sbattute. Sistemare le pere sulla base di frolla stesa, versarvi sopra la cioccolata e infornare a 180° per 40 minuti circa, finché comunque la crema si sarà addensata e la frolla risulterà cotta. Servire fredda.

5 commenti:

°Glo83° ha detto...

che aspetto invitante...adoro l'accostamento pere-cioccolato, infatti ho pubblicato una ricetta proprio oggi! anche la golosità è telepatica!!! :DD

Morettina ha detto...

accostameno divino.... io la devo ancora provare.... prenderò come spunto sicuramente la tua ricetta !!!!
Kiss
Buona domenica

Pippi ha detto...

bellissima questa versione..se ti va passa da me l'ho pubblicata anche io la trovi nella homepage..la mia versione..

Elly ha detto...

Ciao Concetta! Che meraviglia questa torta...deve essere buonissima!

Brava!!!
Elisa

Simona Nania ha detto...

assolutamente vero, ciocco e pere è un must, e la tua ricetta è da leccarsi i baffi!!!buonissima