Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-12-15

150 Primavere con Sasso

Piatto piano Saint Tropez  di Laboratorio Pesaro
Cosa centri la primavera in questo periodo a prima vista non si capisce eppure vi assicuro che se si tratta della centocinquantesima primavera di un grande marchio con il Natale qualcosa centra. Vi spiego, l'anno scorso per il 150° anniversario di Olio Sasso, l'azienda ha invitato i suoi utenti a condividere la propria interpretazione della Primavera per poter diventare protagonisti dell’edizione di Latte di Olio 2011. Ne è nata una mostra fotografica itinerante che ha portato in molte piazze italiane le immagini della primavera accomunate dai valori di gioia, risveglio e leggerezza.
Ora le 10 immagini più belle scelte da una giuria di esperti sono diventate le nuove Latte di Olio 2011, sono in vendita in edizione limitata e - nemmeno a dirlo - sono bellissime per cui, dato il buon contenuto oltre che il gradevole involucro, possono tranquillamente diventare un bellissimo regalo per il Natale.
Io con l'olio vi consiglio di farci una maionese da utilizzare insieme ad un buon tonno sott'olio* e qualche cipollina all'aceto per farcire del cotto. Un antipasto freddo semplice e sempre gradito.
Per la maionese:
1 tuorlo
1 cucchiaino di aceto
sale
125 ml di olio d'oliva leggero
succo di limone
Per gli involtini:
4 fette di prosciutto cotto
2 uova sode
2 cucchiaiate di maionese
8 cipolline all'aceto
80 g di tonno sott'olio sgocciolato
Montare con la frusta elettrica il tuorlo a temperatura ambiente con sale, aceto e olio versato a filo, aggiungere infine il succo di limone sempre continuando a sbattere finché la salsa avrà raggiunto la giusta densità.
Prelevare due cucchiaiate di maionese, aggiungervi il tonno sgocciolato schiacciando con una forchetta, unire le cipolline e le uova tritate grossolanamente. Farcire con il composto le fette di prosciutto, arrotolarle e tagliarle in due. Servire con finocchio a julienne condito con una emulsione di sale, olio extravergine d'oliva e aceto balsamico.
* Il tonno utilizzato per la ricetta è ASdoMAR

1 commento:

Gio ha detto...

le lattine le avevo viste e sono molto carine!
gustoso il piatto :P