2012-03-30

Ciotolina, piattino, spalmaburro e runner collezione Impronte verde di Wald
Mi hanno invitata a partecipare ad un irresistibile contest dedicato al burro, proprio a me che il burro me lo spalmerei pure addosso e per di più il burro per eccellenza quello di Beppino Occelli. Per farlo devo preparare tre ricette che abbiano ovviamente il burro tra i loro ingredienti, una ricetta tradizionale, una ricetta creativa e una ricetta veloce. Oggi condivido con voi la ricetta veloce ma non per questo meno gustosa delle altre.
Si tratta di un burro aromatizzato con mortadella e capperi, io ho scelto la mortadella rossa di Felsineo per dare una nota piccante, in mancanza potrete utilizzare un pizzico di peperoncino, perchè la nota di fuoco ci sta a meraviglia.
Questo burro è ottimo spalmato sul pane croccante e magari caldo o utilizzato per saltare in padella verdure amare come scarole o puntarelle. Io l'ho utilizzato con le puntarelle come vedete in foto e mi ha conquistato.
Ingredienti:
200 g di burro
150 g di mortadella
50 g di capperi sotto sale
peperoncino a piacere
Ammorbidire il burro tenendolo fuori dal frigo per una notte, tagliare la mortadella a brunoise, dadini piccolissimi e scottarla in padella senza alcun condimento fino a renderla croccante, poi asciugarla su carta da cucina. Dissalare i capperi e tritarli, mescolarli con la mortadella al burro. Aggiungere a piacere un pizzico di peperoncino in polvere. Mettere il burro in forma avvolgendolo strettamente in carta forno e lasciarlo raffreddare in frigo per qualche ora prima di tagliarlo a fette ed utilizzarlo.

Reazioni:
Categories:

Burro saporito con mortadella e capperi

Cocò 2012-03-30 Media Voti 5,0 su: 1

3 commenti:

lea ha detto...

Bravissima, mi vien voglia di una fetta di quel pane ...

samax ha detto...

Ho sempre pensato di fare questo tipo di burro, ma non l'ho ancora fatto.. sarà la volta buona?
Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu a trovarmi

Gio ha detto...

mio dio che cose saporite!!! :P
buona domenica

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!