Vassoio e portauovo collezione Impronte verde di Wald |
Un piatto che più pasquale non si può, ci sono le uova strapazzate servite nel loro guscio e impreziosite con uova di trota, le piccole perle arancio intenso prodotte da Trota Oro e ci sono gli asparagi, quelli selvatici più piccoli e gustosi ridotti in purea per il flan con la robiola fresca. Un mix gustoso, la mia proposta per l'antipasto del giorno di festa.
Ingredienti per 4 persone
Per le uova cremose:
4 tuorli e 2 albumi
6 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di latte
sale e pepe bianco
30 g di burro
Per i flan:
250 g di asparagi selvatici puliti
1 spicchio d'aglio
150 g di robiola
2 albumi
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Uova di trota per completare
Per le uova cremose: rompere la calottina superiore alle uova lasciando intero il guscio che servirà come contenitore, tenere da parte due albumi (per il flan) e mettere i tuorli insieme alle uova intere in una ciotola, unire la panna ed il latte, sale e pepe e battere le uova con una forchetta, sciogleiere in padella il burro e strapazzarvi le uova (solo quando i flan sono pronti).
Per i flan: soffriggere gli asparagi con poco olio e l'aglio, portarli a cottura aggiungendo acqua finché diventano teneri (10-15 minuti) salare, pepare poi eliminare l'aglio e passare gli asparagi al passì*. Aggiungere alla crema ottenuta la robiola, e gli albumi regolare di sale e pepe e versare il composto in quattro stampini da budino ben imburrati, cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti in forno a 180° ponendo gli stampi in una teglia con acqua che arrivi a metà della loro altezza.
* per la realizzazione della ricetta ho utilizzato il Passì de I Colorati di Ariete
1 commento:
Che piattino sontuoso!Mi ispira un sacco, complimenti per queste delizie, non saprei proprio dire quale delle due preparazioni mi piace di più, scelgo il binomio completo, che non guasta mai :)
Posta un commento