Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-08-01

Le ricette degli altri: il Banana Bread

Servizio Green Gate
La cucina italiana offre innumerevoli ricette di dolci casalinghi, ciambelle e plumcake di tradizione ce ne sono di tante e tante versioni. Tuttavia visto che noi italiani siamo un po' esterofili con particolare riguardo a tutto ciò che proviene dagli Stati Uniti, abbiamo ormai adottato diverse loro ricette come il famoso banana bread o le tante versioni di muffin e plumcake  ai fiocchi d'avena. Ho trovato una buona ricetta, che presto proverò, di plumcake ai fiocchi d'avena e mirtilli rossi (altro ingrediente spesso usato nei pasticcini americani) nella sezione Ricette in cucina di www.soluzionidicasa.com un interessante sito da cui attingere oltre che golose ricette tantissime idee per arredare, dipingere, pitturare, organizzare, sistemare la propria casa nell'area Idee casa del sito.
Ho sfogato stavolta la mia passione per le ricette del nuovo continente con il banana bread, un po' dolce un po' pane, una cosina perfetta per iniziare la giornata con la giusta energia e per consumare le banane che in questo periodo maturano sempre troppo velocemente.
Ingredienti:
150 g di zucchero di canna*
1 uovo
170 g di banane schiacciate (circa 2)
150 g di composta di mele**
3 cucchiai di olio
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente***
*Ho utilizzato lo zucchero BRONSugar Guadaloupe
**Nel mio caso confettura extra di mele renette alla lavanda L'Ostal
***Ho usato cioccolato Venchi fondente senza zuccheri aggiunti
Sbattere l'uovo con lo zucchero per due minuti, unire le banane schiacciate, la composta e l'olio. Aggiungere farina e lievito setacciati insieme e mescolare. Unire il cioccolato tritato e versare il composto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata. Cuocere a 180°c per quasi un'ora ma conviene tener d'occhio la cottura dopo i 40 minuti.

1 commento:

Lucia ha detto...

Banana e cioccolato sono una coppia da urlo! :-D Bellissimo banana bread, soffice e goloso al punto giusto! :-)