Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-02-12

Bollicine rosé a San Valentino

Piatto Ceramiche Maroso
L'amore fa pensare al rosa perché il rosa è il colore della dolce vita e quindi la mia proposta di entrée per la cena di San Valentino prevede il più romantico dei colori a tutto spiano, l'irrinunciabile e sempre elegante salmone affumicato che io ho scelto di qualità norvegese Bottega del Mare cui ho abbinato le bollicine francesi dello Champagne Cuvée Rosé della Maison Laurent-Perrier per festeggiare in due con eleganza e un pizzico di malizia. Per questi pacchettini mi sono lasciata ispirare da una ricetta reperita su Sale & Pepe di questo mese che ho modificato ed anche forse alleggerito per renderla idonea all'evento, sulla rivista il pesce era presentato in forma di sfere per il Carnevale, io ho realizzato dei cuoricini e poi all'interno ho optato per merluzzo fresco al posto del baccalà e yogurt invece di mascarpone. Per accompagnare indivia belga appena saltata con scalogno e scorza di limone invece dei germogli previsti dalla rivista. Ho scelto di realizzare i pacchetti nel numero di tre,  uno per ciascuno e il terzo da condividere per rompere definitivamente il ghiaccio sorseggiando l'ottimo vino che fa sognare.
Cuori di salmone farciti con indivia al limone

Ingredienti per 2:
3 fette di salmone affumicato
2 cucchiaiate colme di merluzzo fresco cotto al vapore
2 cucchiaini di senape
2 cucchiaini di yogurt naturale
sale e pepe
burro di cacao da cucina*
1 cespo di indivia belga
1 piccolo scalogno
la scorza di mezzo limone
Foderare tre stampini a cuore con pellicola per alimenti e stendervi le fette di salmone, facendole debordare, schiacciare la polpa di pesce con una forchetta mescolandovi lo yogurt e la senape, salare e pepare. Suddividere il composto engli stampini. richiudervi sopra le fette di salmone e poi la pellicola. lasciar riposare in frigo un paio d'ore prima di sformare. Intanto pulire e affettare finemente la belga, sciogliere in un tegame il burro e lasciare appassire lo scalogno, unire la belga e saltare a fuoco vivace, unire la scorza di limone, sale e pepe. Sformare i cuoricini sulla verdura disposta a mucchietti.
*Ho utilizzato una porzioncina di burro di cacao da cucina Venchi
P.S.
Se per San Valentino uscite invece fuori a cena non rinunciate almeno ad uno speciale brindisi con il Cocktail di San Valentino suggerito da Laurent-Perrier basteranno  3 parti di purea di fragole e 7 di Champagne Cuvée Rosé, per rendere indimenticabile la festa degli innamorati.

8 commenti:

Ely ha detto...

Questa ricetta mi piace moltissimo, oltre ad essere davvero bella da vedere incontra pienamente i miei gusti!! Grazie e un felice San Valentino stella! :))

Luca and Sabrina ha detto...

Evviva il rosa, evviva quei cuori di salmone e non vogliamo dimenticare le bollicine! Sarà un San Valentino molto speciale a casa tua!
Bacioni da Sabrina&Luca

CoCò ha detto...

@Stefania cucina grazie ce l'ho fatta
@Ely devo dire che mio marito ne è rimasto estasiato anche se ha dovuto onorarli prima di San Valentino
@Luca and Sabrina di quelle bollicine che mi dite voi che di vini ve ne intendete?

Unknown ha detto...

bella idea grazie! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

speedy70 ha detto...

Molto originale, grazie della ricetta!!!!

SaraG83 ha detto...

Che spettacolo! L'aspetto promette bene, ancor più il mix di ingredienti. E il salmone è uno dei prodotti che amo di più!
Ti seguo ;)

CoCò ha detto...

@Vanna ho visto anche il tuo blog molto interessante torna a trovarmi
@Speedy70 omettendo la forma di cuore si adattano a molte occasioni
@SaraG83 anch'io il salmone lo adoro in ogni veste e in molti abbinamenti

sississima ha detto...

questi cuoricini sono fantastici, grazie di essere passata da me, io sono già tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA