Pinza linea Gualtiero Marchesi Broggi |
Il giorno dopo una qualsiasi festa, inutile dirlo e cercare spiegazioni al fenomeno, si ha un'immediata voglia di leggerezza perché si ha l'illusione che mangiando bene si riesca a ritornare in equilibrio dopo le grandi abbuffate. Sicuramente non è una rondine a fare la primavera ma magari chi bene incomincia è a metà dell'opera e io oggi vi propongo una gustosissima ricetta light di facilissima esecuzione a base di Pesce spada affumicato Bottega del Mare e riso basmati alle Alghe Nori Effegi Food. Per assecondare in toto la voglia di leggerezza vi invito ad un abbinamento insolito. Astoria è un'azienda veneta con una lunga storia e un marchio che è sinonimo di prosecco, presente nella ristorazione più esclusiva oltre che nelle enoteche e wine bar di maggior prestigio, ecco perché mi sono fidata ed ho deciso che anche uno "strano vino" da loro prodotto meritava l'assaggio prima del giudizio. Cold Wine Alcohol Free Zerotondo di Astoria è uno spumante privo di alcool, il drink perfetto in ogni momento, piacevolmente dissetante e rinfrescante è ottenuto con pressatura soffice e breve macerazione, il mosto viene poi conservato in appositi serbatoi refrigeranti che ne evitano la fermentazione alcolica. Prima dell'imbottigliamento viene addizionata al mosto anidride carbonica di origine naturale.
Ma ora la ricetta dei miei involtini.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di pesce spada affumicato
200 g di riso basmati
1 manciata di alghe nori secche
Salsa di soia*
olio di semi o extravergine leggero
Sbollentare pochi minuti le alghe. Cuocere il riso in acqua salata dopo averlo tenuto a bagno per 15 minuti e risciacquato. Saltare il riso in padella con un filo d'olio e le alghe, insaporire con la salsa di soia. Farcire le fette di pesce spada con il riso così preparato e disporre gli involtini ottenuti sul piatto da portata.
* Ho utilizzato salsa di soia biologica Sapore di Sole Effegi Food
9 commenti:
Non abbiamo molta dimestichezza con le alghe, ma i tuoi involtini di pesce spada ci intrigano molto, sono un'idea leggera, ma al tempo stesso che premia il gusto!
Un baciotto da Sabrina&Luca
Che meraviglia questo piatto, amica mia! fine, gustoso, leggero e particolare!! Sei stupenda.. una cuochina da 5 stelle! TVTB!
un accostamento di aromi molto particolare..
Not Only Sugar
Luca e Sabrina nemmeno io le avevo usate fino ad ora ma ora sto provando altri gustosi abbinamenti e ne sono entusiasta, in fondo è verdura coltivata in mare però
Ely magari a 5 stelle sto a 1 e mezza in realtà
Sara alla fine il risultato mi ha soddisfatta
Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice.Bella l'idea degli involtini di spada! Complimenti e un abraccio
paola
Thanks for sharing this recipe with us.
If you get a sec, please check out my latest post 'Paisley Pattern'. Thanks in advance.
Sofia
stylishlyinlove.blogspot.com
più che altro si ha proprio voglia di depurarsi dagli eccessi.la tua proposta è veramente leggera ma molto motlo sfiziosa!!
Splendida ricetta, sicuramente da provare, complimenti. Un grande saluto
M.G.
mi piace l'idea di adoperare cosi il pesce spada affumicato
Posta un commento