Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-05-18

Il panettone di maggio

Brocca e canovaccio a fiori GreenGate, tessuto a righe Busatti, piatti dessert Easy Life Design
Quando Loison chiama io ci sono sempre, come si fa a non partecipare ai loro creativi contest. Anche stavolta il titolo prometteva bene "Il gusto che diventa arte" suddiviso poi in due sottocategorie, per gli artisti e designer, “Il Panettone Shabby Chic”, per i rivoluzionari e avanguardisti, “Panettone come Innovazione”, con la possibilità di partecipare ad entrambi. Certo io con il Cake design non sono particolarmente brava ma mi piaceva l'idea di divertirmi a presentare il panettone in ambientazione Shabby Chic e soprattutto "fuori stagione" per cui ho detto di sì. La mia "opera" non ha vinto e certo c'era chi lo meritava di sicuro più di me ma il cake design, che ammiro profondamente, non fa molto per me, troppe ore di lavoro, troppi dettagli da curare per qualcosa che alla fine è così bello mangiare piuttosto che guardare... 
Le opere piazzatesi sul podio potete vederle sul sito Insolito Panettone di Loison ma tutte foto delle opere partecipanti al concorso saranno esposte a TuttoFood da domenica a mercoledì. 

Vi presento comunque  il modesto quanto elegante risultato del mio Panettone di maggio. Per la realizzazione mi sono affidata alla pasta di zucchero in verde molto chiaro, un po' di glassa e delle roselline vere brinate con albume e zucchero, per la presentazione ho semplicemente immaginato una festa in giardino, una prima comunione, un matrimonio tra intimi, un battesimo magari d'altri tempi. 
Certo se mi fossi applicata magari avrei potuto fare anche di meglio, i libri tutorial in casa non mi mancano... 
Di recente è stato pubblicato da Rizzoli Sweet Table un meraviglioso libro che raccoglie Le più belle creazioni di Cake design di Silovoglio, la società creata da Federica Visconti e Adriana Fusè leader nell'organizzazione di eventi e wedding planning. Un libro fantastico sotto tutti i punti di vista. Torte, cupcake e biscotti sono spiegate nei dettagli ma il libro non si limita a fornirci le ricette per realizzarli, essendo infatti organizzato per progetti offre delle insostituibili dritte per qualunque tipo di festa si abbia voglia di realizzare, per allestire dei favolosi buffet con dolci, fiori, decorazioni e anche piccoli omaggi per gli ospiti, con una particolare attenzione ai dettagli che rendono l'atmosfera davvero speciale. Sono rimasta letteralmente incantata (insieme a mio figlio Giulio) davanti al progetto Cappuccetto rosso: la torta con tanto di bosco, cesto e cappuccetto rosso in pasta di zucchero, ma anche i biscotti casetta della nonna, i cupcake con il lupo, la nonna e cappuccetto rosso, le crostatine della nonna, i biscottini a forma di margherita, le fragoline di zucchero e le bottigliette con succo di mirtillo decorate con crostatine in resina sul tappo. Tante chicche da copiare nelle più svariate occasioni, dalla nascita, al matrimonio, dalle nozze d'argento al Natale e così via.
Nel prossimo post il mio contributo all'altra sezione del contest Loison "Il panettone come innovazione" vedrete cosa ho combinato!

4 commenti:

Daniela ha detto...

Io lo trovo molto elegante :)
Complimenti.

CoCò ha detto...

@Stefania grazie ma tu hai partecipato?
@Daniela non è perfetto nell'esecuzione ma l'idea c'era

annalisa ha detto...

che meraviglia ..è stupendo complimenti!!

CoCò ha detto...

Annalisa ma davvero dici?