Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-05-17

Lasagne croccanti con calamari e insalatina agropiccante

Piatto Ceramiche Maroso, canovaccio GreenGate
Dietro alla ricetta di queste Lasagne croccanti con calamari e insalatina agropiccante c'è una breve storia. Mi hanno invitato alla sfida per bloggers Tutti cuochi per te e naturalmente ho accettato, ho ricevuto un kit di prodotti Ponti da utilizzare per realizzare le ricette e partecipare così alla sfida, il tema della prima sfida è Ti prendo per la gola così perdi la testa: quale piatto prepareresti per conquistare lui / lei? Con quale ricetta trasformi un assaggio in un colpo di fulmine? La ricetta  da realizzare prevedeva l'utilizzo di questi ingredienti:

- un formato di pasta
- pomodori 
- una varietà di pesce a scelta
- almeno due prodotti Ponti a scelta


Ho avuto un po' di esitazione sulle prime ma alla fine sono soddisfatta delle mie Lasagne croccanti con calamari e insalatina agropiccante  perché ho utilizzato la pasta in modo diverso dal consueto e mio marito ha perso davvero la testa davanti a questo piatto per cui mi sono servita di sfoglie per lasagne fresche, pomodorini, calamari, peperoni Peperlizia Ponti e glassa all'aceto balsamico Ponti.
A voi la ricetta e come abbinamento mi raccomando frizzanti bollicine di Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut Carpenè Malvolti

Ingredienti per 4 persone:
2 sfoglie per lasagne fresche
400 g di calamaretti
4 falde di peperoni all'agro Peperlizia Ponti
10-12 pomodorini
olio extravergine d'oliva
pangrattato
farina
sale
Fiocchi di sale al peperoncino affumicato*
Glassa al balsamico e foglie di rucola per completare
Tagliare in quattro ciascuna sfoglia, Lessare i rettangoli ottenuti pennellarli con l'olio e stenderli in una teglia, cospargerli di pangrattato, sale e dorarli in forno ben caldo. Pulire i calamari e tagliarli ad anelli, asciugarli per bene, poi passarli nella farina mista a pangrattato e friggerli in abbondante olio bollente, salare a fine cottura. Tagliare a dadini i peperoni e a rondelle i pomodorini, condirli con olio e fiocchi di sale al peperoncino affumicato (oppure in mancanza con fiocchi di sale e qualche goccia di tabasco). Poggiare sul piatto una sfoglia croccante, adagiarvi sopra un po' d'insalatina e qualche rondella di camlamaro fritto, proseguire allo stesso modo formando un secondo strato, decorare con glassa al balsamico e foglie di rucola.
*Ho utilizzato Fiocchi di sale di cipro con peperoncino affumicato Falksalt, per la frittura dei calamari ho utilizzato il coperchio Magic Cooker capace di trasformare un semplice tegame in una friggitrice, ho fritto senza schizzi e senza cattivi odori.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Carina questa idea croccantina!
bacioni

pastaenonsolo.it ha detto...

Le trovo fantastiche, complimenti!!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Ciao cara sono contenta che il mio pan carré ti sia piaciuto. Buon fine settimana!

Luca and Sabrina ha detto...

Ah, ma sono proprio sfoglie di lasagne! Pensavamo fossero crescentine fritte, invece ci hai sorpresi, molto interessante sia le lasagne croccanti che quei calamari che solo a guardarli fanno venire fame, il tutto è molto sfizioso e accompagnato da una insalatina e da un calice di prosecco dà il meglio!
Bacioni da Sabrina&Luca

CoCò ha detto...

@Manuela e Silvia le cose croccanti attraggono sempre tutti
@Giovanna grazie anche per il fantastico pane che ho fatto già due volte
@Luca and Sabrina la pasta in effetti la utilizziamo sempre allo stesso modo invece è molto versatile

ristorante brescia ha detto...

questa ricetta mi sembra deliziosa . Grazie