Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-11-20

Ancora benessere a tavola


Nell'ultimo post mi sono soffermata sul benessere che può e deve derivare al nostro organismo da quello che ingeriamo. Oltre ai libri ci sono diversi siti dove poter approfondire l'argomento benessere. Ho trovato molto interessante la sezione dedicata alle proprietà medicinali degli alimenti del sito uellness.com. In particolare, visto che è stagione e i frantoi sono in piena attività, ricordatevi di quante siano le proprietà benefiche dell'olio extravergine d'oliva e preferitelo sempre ai grassi animali per quanto ciò risulti possibile.
Ora vi lascio un'altra proposta di zuppa con la verza i fagioli e il farro, in queste serate fredde un vero toccasana per il nostro organismo. 
Zuppa di farro a modo mio
Ingredienti per 4 persone:
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 zucchine
1/2 cavolo verza
1 tazza di fagioli cannellini lessati
1 tazza di farr
1 foglia d'alloro
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
Tritare sedano, carota e cipolla, soffriggerli insieme all'aglioschiacciato con un filo d'olio e la foglia d'alloro, aggiungere il farro lavato e lasciarlo tostare, mescolando di continuo, aggiungere la verza a striscioline e le zucchine a tocchetti, lasciar insaporire, salare, pepare e coprire d'acqua, quando il farro risulterà quasi cotto, aggiungere i fagioli e lasciar insaporire. Coprire la pentola e lasciar riposare qualche minuto a fuoco spento prima di servire con un filo d'olio crudo.

Nessun commento: