Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-11-16

Il tiramisù creativo

Vassoio Easy Life Design, tessuto Busatti
Quando ho iniziato a collezionare I dolci di Benedetta ero certa che mi sarei divertita, giunta alla nona uscita confermo di divertirmi sul serio e di attendere ogni volta la nuova uscita per vedere cosa contiene il fascicolo. Ecco come sono nati questi Tiramisù creativi in cui ho utilizzato gli stampini in silicone della prima uscita per  realizzare delle semplici tortine al caffè che ho poi guarnito con una crema di zabaione e mascarpone e servito con dei curiosi cucchiaini di cioccolato realizzati con lo stampo in omaggio nella sesta uscita della collana. 
Eccovene la ricetta magari per domani...
Tiramisù creativo
Ingredienti per 6
Per la base
125 g di farina per dolci
125 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
65 ml di olio
65 ml di acqua
15 ml di cognac
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
100 g di mascarpone
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di marsala
cacao amaro e caffè per completare
Per i cucchiaini occorre fondere a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente e versarlo nello stampo in silicone per cucchiaini.
Montare l'uovo e il tuorlo con lo zucchero fino a che il composto non diventa spumoso, unire l'olio, l'acqua e il liquore, infine la farina setacciata con il lievito. Versare il composto negli stampini e cuocere a 180° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino!). Montare il tuorlo con un cucchiaio di zucchero e aggiungere il marsala, addensare lo zabaione a bagnomaria, aggiungere il mascarpone e poi l'albume montato a neve con il restante cucchiaio di zucchero. Asportare la parte centrale ai dolcetti (per far posto alla crema), bagnarli con il caffè. Versare la crema in una sacca da pasticciere e completare le tazzine.Cospargere di cacao amaro e servire con i cucchiaini di cioccolato.

Non dimenticate che da oggi è in edicola  il volume 9 de I dolci di Benedetta dedicato alle crostate con in regalo gli stampini in silicone per crostatine.

4 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Un'idea carinissima e golosa!! Mi piace un sacco...Troppo carine da vedere e ovviamente buonissime, chi resiste al tiramisu??

~ Inco ha detto...

Brava!! Un'idea da copiare!!
Aspetta arrivo!!
baci cara e buona serata.
inco

Luca and Sabrina ha detto...

Urca che meraviglia, la presentazione è sciccosissima, di quelle che fanno salire l'acquolina che più in alto non si può! Voglio provare a replicare il tuo tiramisù.
Bacioni
Sabrina&Luca

CoCò ha detto...

Cuoca pasticciona con queste tazzine veramente il risultato è assicurato qualunque cosa ci metti dentro
Inco se vieni le praparo di nuovo eh!
Luca e Sabrina anche l'occhio vuole la sua parte e questo è il caso.