Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-11-06

Roll-piadina pancetta e noci

Piatto La Porcellana Bianca, americano e tovagliolo Busatti
Quando inizio a sperimentare è difficile che mi fermi, ritorno quindi sul cibo di strada, sulla piadina e sui salumi calabresi ed eccomi qua con una nuova proposta.
Lo street food, lo dicevo nel precedente post è all'apice della popolarità e dall'Italia ci apriamo ai cibi di strada del mondo con l'Assaggenda 2014 e il Calendario interculturale di SINNOS editore. Difficile non restare affascinati da entrambe le proposte, colorato e divertente il Calendario per il nuovo anno è una promessa per un 2014 da trascorrere sulla strada, quanto meno idealmente e a tavola. Ogni mese una ricetta proveniente dal mondo con una suggestiva illustrazione ad essa dedicata, per un anno di sapori interculturali e di incontri con altre culture. Insomma il calendario di Sinnos è quello che ormai nella mia cucina non può mancare. 
L'Assaggenda invece è quella che non manca nella mia borsa, perché mi permette oltre che di appuntare ogni cosa anche di intrattenermi con quanto in essa scritto,  quest'anno è ancora più bella, robusta e pratica con la rilegatura ad anelli. 
Tutta dedicata alla strada, all’imprevisto, alla curiosità di scoprire sapori nuovi, al piacere di farlo in compagnia raccoglie 53 ricette di street food provenienti dalle strade di tutto il mondo per recuperare la vera origine del cibo di strada, cibo preparato in casa per essere consumato fuori. Cibi semplici e poco costosi che permettono anche il recupero degli avanzi e sono idonei ad essere gustati nella pausa pranzo a lavoro o in gita magari.  Arricchiscono i mesi 12 brani letterari per vedere e sentire la strada anche in ufficio o sul divano. In appendice uno speciale dedicato alle salse per insaporire le nostre esperienze culinarie.
Torniamo poi in italia con una nuova accattivante proposta a base di piadina biologica all'olio extravergine d'oliva Artigianpiada che si trasforma in croccantissimi piccoli roll farciti con pancetta di calabria  DOP Filiera Madeo, noci e formaggio da assaporare boccone dopo boccone con l'immancabile adorata bieta saltata in padella con olio e aglio.
Roll-piadina pancetta e noci
Ingredienti:
2 piadine 
80 g di pancetta
80 g di noci
80 g di formaggio asiago
3-4 foglie di salvia
Frullare la pancetta con le noci, il formaggio e la salvia ottenendo un composto omogeneo. Suddividere a metà le piadine e farcire ogni metà con il composto ricavandone tre rotolini che legherete con dello spago per tenerli in forma prima di infornare a 180° finché risulteranno dorati e croccanti.
P.S.
Se siete a  Roma il 12 novembre non perdetevi la presentazione del Calendario interculturale 2014 al CIES 

Nessun commento: