Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-12-20

Trattoria Al Casello...da Giovanni si torna alle origini

Se avete voglia di assaggiare la cucina tradizionale calabrese in un ambiente caldo da vecchia trattoria di paese dovete assolutamente conoscere La Trattoria Al Casello da Giovanni a Rossano Scalo, il mio ultimo percorso del gusto su Diritto di Cronaca.
A volte si va a mangiare fuori per sentirsi a casa, nel senso che si ha voglia di uscire di casa per ritrovare quei sapori e quel calore capaci di farci rivivere quel che non c'è più. I piatti cari di una nonna, di una mamma o di una zia cucinati davvero secondo tradizione li possiamo ancora trovare alla piccola Trattoria Al Casello da Giovanni Villella a Rossano Scalo. I pochi tavoli con le classiche tovaglie a quadretti, la luce soffusa delle lanterne e l'estrema cordialità di Giovanni rendono questo posto inimitabile. Parlare della trattoria e non parlare del suo giovane e amabile proprietario risulta impresa impossibile perché la trattoria è lui e il suo sorriso ed i suoi modi gentili conquistano da quando si varca la soglia. Gli avventori qui non sono clienti ma amici e Giovanni ti fa sentire tale anche la prima volta che vai a mangiare da lui.
I piatti variano secondo il giorno e secondo la disponibilità del mercato e il menù viene annotato su una grande lavagna che con il disegno della città di Rossano impreziosisce e caratterizza l'ambiente, ma quel che accomuna il tutto è la semplicità e la genuinità. Da Giovanni si viene per mangiare i piatti di una volta e così nell'antipasto della casa abbiamo trovato patate e peperoni, cotiche e fagioli, sardella, frittelle in vari modi e bieta saltata con il peperone secco. 

Quando ti chiede le preferenze sul vino, anche se è presente un discreto numero di etichette, non puoi che rispondere quello della casa perché a casa della nonna ti senti e quel gusto vuoi ritrovare. Giovanni senza perdersi in preamboli ti illustra quel che la cucina offre come quando arrivi a casa e la mamma ti dice ti ho preparato questo o quello ma ogni piatto che viene fuori da quella cucina è un concentrato di gusto e tradizione.
Gli spaghetti tagliati con le rape conditi secondo l'uso con olio aglio e peperone rosso in polvere sembrerebbero un piatto scontato ma conquistano con con quei toni amaro-piccanti. Cucchiaio dopo cucchiaio ti ritrovi a finire la scodella e ad avere voglia di controllare la pentola per verificare se ce n'è ancora. La pizzaiola è un tripudio di gusto con il rosso dei pomodorini e il verde dei peperoni che formano un tutt'uno in un delizioso sughetto profumato, aromatico e "morbido" per cui la scarpetta diventa imprescindibile. 
Naturale concludere in questo periodo con un paio di mandarini presi lì dal cestino sul tavolo, un dolce casalingo o uno dei più sofisticati e freschi dessert di Tagliaferri come quello al pistacchio che abbiamo assaggiato noi. Resta spazio solo per un liquore della casa...finocchietto, liquirizia o cos'altro voi scegliate resterete soddifatti così come del conto davvero modesto.
Trattoria Al Casello da Giovanni
Via Sant'Angelo
87067 Rossano Scalo (CS)
Tel. 329/6129097

Nessun commento: