Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-06-25

Dove l'anima si riposa: il ristorante del Lido Aurora a Corigliano (CS)

Per il mio ultimo percorso del gusto su Diritto di Cronaca mi sono fermata in un posto a me molto caro. Tengo particolarmente ad essere veritiera nei miei giudizi anche perché posso essere facilmente smentita, per questo stavolta, senza voler esagerare, vi parlo della mia ultima visita nel posto più suggestivo di tutta la costa ionica: il ristorante del Lido Aurora da cui si domina tutto il golfo di Corigliano. Questo è un posto che abbiamo visto nascere e crescere mattone dopo mattone, dal primo baretto sulla spiaggia agli ombrelloni del lido, dai panini a pranzo fino al ristorante- pizzeria curato e ricercato dove bisogna prenotare per accaparrarsi un tavolo durante la stagione e non solo. Al Lido Aurora si mangia fronte mare, tempo permettendo anche sulla spiaggia, e se il clima non lo permette si può comunque godere la vicinanza del mare dalle ampie vetrate della sala ristorante.
Se la splendida location si unisce alla buona cucina di mare e alle fragranti pizze che ogni giorno escono dalla cucina del Lido Aurora capirete che è un posto da vivere dalla primavera all'estate e anche fino all'autunno inoltrato. 
Dicevo che questa non è stata la mia prima visita in questo posto è stata invece piuttosto una conferma dell'emozione che ogni volta questo luogo riesce a darmi.
Tra i ricchi antipasti di mare assaggiamo un piatto freddo di salmone alla senape, gamberoni con cipolle agrodolci, insalta di mare e carpaccio di polpo, un piatto leggero e succulento cui ben si addice un calice di Timpa del Principe Ferrocinto.

Un piatto che legherò indissolubilmente a questa serata è però il risotto (il pregiato riso Acquerello) con liquirizia Amarelli e gamberoni del nostro mare, profumato e cotto a puntino perfetto da gustare con questo scenario.
Anche i tagliolini con gamberetti, zucchine e bottarga sono un piatto azzeccato, delicato e di carattere al contempo. Un tris di involtini di mare (salmone, spada e spatola) ci fa da secondo e chiedendo di concludere con un dolce ci vediamo arrivare dolci a gogo: un tris di semifreddo alla nocciola, chiantilly alle fragole e gelato alla zuppa inglese con croccante...beata indecisione!
Lido Aurora Ristorante Pizzeria
C.da Foggia
87064 Corigliano Calabro (CS)
Tel. 0983851341
http://www.lidoaurora.it/

https://www.facebook.com/pages/Lido-Aurora/328820533815059?sk=timeline

Nessun commento: