Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-01-25

A’mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica a San Marco Argentano (CS)

Di pizze buone qua in zona ce ne sono alcune ma la vera pizza napoletana quella vera certificata dall'ANVP l'ho assaggiata solo nel mio ultimo percorso del gusto, leggetemi su Diritto di Cronaca.
 Luca Tudda è un ragazzo di 24 anni ma tanta determinazione, professionalità e decisione sono davvero cosa rara non solo per la sua età. A’mmasciata, la sua pizzeria aperta da un anno allo scalo di San Marco Argentano ha ottenuto il riconoscimento dell'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) che promuove e tutela in Italia e nel mondo la 'vera pizza napoletana'. Sono solo tre le pizzerie calabresi che possono fregiarsi di questo titolo e oltrepassata la soglia di A’mmasciata si sente di essere entrati in una “buona pizzeria” della città partenopea.
A iniziare dalle pareti rosse che nei decori rimandano al grande Totò passando per i pomodorini del piennolo appesi nell’area del forno fino, fino al forno stesso che è quello tradizionale napoletano. La sala è molto ampia e i tavoli non sono accatastati l’uno sull’altro rendendo piacevolissima la sosta. L’accoglienza degli arredi rispecchia quella di Luca il proprietario-pizzaiolo che già guardandoti sembra sapere quel che vuoi e l’offerta della pizzeria è in continua evoluzione per soddisfare la più vasta clientela. Le birre alla spina sono di quattro qualità diverse e tutte di altissimo livello, anche per le altre bibite la scelta è ampia e si possono trovare delle chicche di cui altrove neppure si sente parlare, la Fanta all’uva o alla fragola oppure la Coca cola alla ciliegia per dirne solo alcune. I prodotti caseari e i dolci tradizionali napoletani arrivano freschi quotidianamente direttamente dai produttori.

Per iniziare prendiamo il fritto misto, ricchissimo antipasto di tradizione napoletana (crocché zeppoline, San Ferdinando, polpette di ricotta, frittatina di pasta e provola affumicata fritta) tutto davvero gustoso e preparato al momento. Per la pizza la scelta è vasta ma, volendo rispettare la tradizione, assaggiamo una margherita autentica con mozzarella di bufala, pomodoro san marzano e tanto basilico, ed autentico è il profumo oltre che il sapore della vera pizza napoletana che ti avvolge dal primo all’ultimo spicchio.
 La lasagna è un tripudio di fiordilatte, salame e ricotta. Si tratta di pizze in cui il fattore emozionale è fortissimo e ne restiamo stregati fino all’ultimo morso. 
Spazio per il dolce ne resta poco ma come rinunciare ad assaggiare un classico tortino al cioccolato dal cuore caldo e un meno classico ma freschissimo e leggero cheese cake vegano e senza glutine. Si, non l’ho detto prima ma qui è possibile mangiare anche pizza e dolci vegani e senza glutine per venire incontro alle esigenze di tutti. 
Anche gli amanti del tango argentino troveranno soddisfazione in questo locale, al lunedì sera in sala si tengono infatti lezioni di ballo per la gioia dei partecipanti e di chi invece vuole solo mangiare una pizza gustando anche un insolito intrattenimento.
A’mmasciata Pizzeria
Cimino. C/o Centro Acquisti Il corso, di fronte Centro Comm. La Torre 
87018 - San Marco Argentano (CS)
Tel. 09841716620 - 3331167456 



Nessun commento: