Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-03-03

Al Girone dei Golosi, l'inferno più goloso che ci si possa aspettare

Leggete il mio ultimo percorso del gusto su Diritto di Cronaca.
Ambiente caldo e pulito, atmosfera rilassante, personale accogliente e molto qualificato, piatti semplici con ingredienti ricercati, ampia scelta tra pietanze di terra e di mare, cantina ricca con predilezione per le etichette regionali...se dovessi finire all'inferno mi piacerebbe bruciare Al Girone dei Golosi.
Siamo a Cosenza, all'ingresso della città, e decidiamo di far visita a questo locale attirati dalla buona fama che si è conquistato nei suoi dieci anni di vita. Ha una clientela affezionata e fedele e non manca neppure chi, trovandosi a Cosenza per impegni lavorativi, si accomoda con voluttà ad uno dei tavoli di questo locale.
Tra gli antipasti assaggiamo involtini di melanzane con ricotta, salmone e noci, un accostamento particolare e delicatissimo, ci vengono serviti con frittelle di gamberi e zucchine dal gusto vagamente orientale.
Il tortino di gamberi, carciofi e purea di patate e i tenerissimi gamberetti in salsa cocktail sono l'altro antipasto che assaggiamo ed apprezziamo.
Tra i primi attraggono la nostra attenzione i paccheri con gamberetti, vongole, pachino e crema di asparagi e tra quelli di terra non possiamo non assaggiare gli scialatielli al pecorino di fossa, pepe e scaglie di tartufo, entrambi soddisfacenti. 
Il secondo ci trova d'accordo su un trancio di tonno con cipolla rossa e non potevamo davvero scegliere di meglio, l'ottima qualità del pesce risulta esaltata dalla giusta cottura e dal lodevole accostamento con la cipolla.
Una coppa di tiramisù all'amaretto è la giusta conclusione di questo pranzo gradevole e senza eccessi.
"Cucina innovativa, rispetto delle tradizioni locali e nazionali, cultura enogastronomica della nostra terra" si legge nel sito del ristorante e le premesse sono state confermate.
Al Girone dei Golosi
Via P. Rossi, 79 - Cosenza

Tel/Fax 0984-394859
info@algironedeigolosi.it
http://www.algironedeigolosi.it/

https://www.facebook.com/Al-Girone-Dei-Golosi-156820431105184/?fref=ts

Nessun commento: