Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-10-06

Ristorante Zio Enzo la Terrazza sul mare ad Acquappesa (CS)


Il mio ultimo percorso del gusto proprio sul mare. La sensazione quando si arriva in questo ristorante è quella di bere il mare, il locale si affaccia infatti a picco sulla magnifica costa tirrenica e sembra essere tutt’uno con l’elemento marino.

Un luogo fresco ed accogliente, l’ambiente è estremamente rilassante sia nella sala interna dove ci accomodiamo, visto che la giornata non è propriamente estiva, sia nella famosa terrazza che da il nome al locale, dove le tende bianche lasciano intravedere il blu del mare.

I piatti proposti da Zio Enzo sono i tradizionali di mare, non una carta vastissima ma collaudata e variata, come si conviene, secondo la disponibilità del pescato locale giornaliero. 
Impegno, passione e dedizione profusi dallo chef-proprietario con una semplicità che non ha pari.


Pietanze fresche e genuine in cui, come tiene a precisare Zio Enzo, la materia prima è tutto ed effettivamente notiamo che una ricerca c’è…oltre al pesce anche l’olio, la pasta e altri ingredienti base sono scelti tra i migliori a disposizione in Italia.

Una gustosissima capasanta con pancetta arrosto fa da entrée preparando le nostre papille ad accogliere le successive semplici bontà del menù.
 L’antipasto di mare proposto è composto da polpette di grongo, cotoletta di sgombro, polpo in insalata e alici marinate e presenta la particolarità di avere in un angolo del piatto un piccolo fiore balsamico che ci invitano a masticare alla fine del piatto per pulire la bocca e prepararla alle successive pietanze.
Le mezze maniche ai gamberi sono il primo che scegliamo e lo degustiamo con gli occhi fissi al mare, illuminato nel frattempo dal sole.

Per i secondi è d’obbligo cedere ai fritti, del resto come rinunciare a una frittura di calamaretti (così piccoli e teneri da mangiare interi) e alle guancette di rana pescatrice panate.

Resta solo lo spazio per un caffè ed un altro sorso di azzurro mare da continuare a godere con una passeggiata.
Ristorante Zio Enzo la Terrazza sul mare
C.da Macchia 9, Intavolata
87020 – Acquappesa (CS)
Tel. 347-8833041
http://zioenzo.com/
https://www.facebook.com/Ristorante-Zio-Enzo-la-Terrazza-sul-mare-366118881793/



3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Quante bontà. Quando vedo piatti a base di pesce, mi ci tufferei dentro, mi piace tantissimo.

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia, un tripudio di golosità! E quei calamaretti poi!!!! Bacio

CoCò ha detto...

Vi dirò la capasanta e i calamaretti sono proprio i piatti che mi hanno ingolosita di più